4x50mx-del-recordGli equilibri del nuoto di salvamento dati per scontati fino agli ultimi mondiali sono saltati. Le squadre che non consideravano il nuoto di salvamento come un’attività agonistica equiparata al nuoto puro si stanno riorganizzando ed avvicinando alla specialità, facendo spuntare nelle classifiche “i soliti noti”. Le società  iscritte risultano essere 89 e il livello medio sia tecnico che prestazionale ha subito una rilevantissima impennata.

I Nuotatori Modenesi in questo ribollire si riconfermano al vertice e sfoderano solide prestazioni anche in questi primi campionati italiani di categoria del 2015.

Nel programma ampliato dal nuovo regolamento, quello che vede l’apertura agli esordienti A e nessun limite di gara per junior cadetti e senior parte con numeri che saltano agli occhi: 1287 atleti e quasi 4000 prove gara.

Le prime sessioni di gara hanno visto protagoniste le categorie Ragazzi ed esordienti (che Maranello non ha presentato). Nelle prove individuali Martina Dallari sale sul 2° gradino del trasporto manichino, con Emma Corradini, dopo il 9° posto nei 100 con ostacoli, a scaldarsi con il legno del 4° posto.

Ma già a partire dalla prima sessione le due nell’occasione assieme a Federica Stefani e Chiara Lei, hanno centrato il primo tricolore della stagione nella staffetta ostacoli precedendo Padova Nuoto e Amici nuoto Riva. Solo 18° posto per i maschietti.

Solo una grande individualità permette alla romana Lucrezia Fabbretti (Accademia di salvamento) di vincere anche il manichino con pinne rimettendosi alle sue spalle Martina Dallari, argento.

La gialloblu si conferma supportata da una squadra che la porta al centro del podio tra Gymnasium Scafati e Amici Riva nella staffetta manichino. In questa occasione la formazione è composta da Emma Corradini, Maini e Castorino

Luca Lei sgomita e sale ripetutamente sul podio della categoria Ragazzi 1° anno. E lo fa centrando il podio sia con il  2° posto negli ostacoli che con il doppio bronzo nel trasporto che nei 100 manichino con pinne.

I 100 torpedo registrano l’argento junior  di Francesca Maini e il 13° di Lucrezia Fantuzzi, il 9° posto della cat. cadetti con Sara Leonelli, mentre per le Ragazze sono sempre Dallari, Corradini con Priscilla Castorino e Martina Maini ad entrare nella top10 che al maschile vede solo Nick Zucchi tra gli junior.

Ma il peso specifico va oltre le individualità e lo si misura con la squadra. La staffetta mista

Junior vede al successo l’Accademia di Salvamento e i Nuotatori di Maini Lonardi Ferrari e Lamisono argento. Le cadette sono di bronzo dietro a Rari Nantes Torino e Nuotatori Milanesi ma le Ragazze spaccano anche qui centrando il titolo ed il record italiano con Dallari, Corradini, Castorino e Federica Stefani precededndo Amici Nuoto Riva  e Filgud Torino.

Sale anche  il livello maschile con il bronzo junior di Stefani Lucchi Ughetti Zucchicon centrato alle spalle di Gorizia e SC Noale e precedendo Rane Rosse e Aniene

Peccato per  il legno cadetti, vince RiverBorgaro su Gorizia e SAFA2000 TO. 10° posto per i giovanissimi della cat. Ragazzi ma i giochi non sono ancora finiti.