Expo 2015, lavori in corso. Si è tenuto questa mattina un incontro tra i vertici di Confagricoltura Modena e Giuseppina Romano, referente Expo di Confagricoltura nazionale, per parlare dei progetti che coinvolgeranno l’associazione nel corso dell’evento di Milano.
«Ci stiamo muovendo in sinergia con Confagricoltura nazionale per arrivare pronti all’evento dell’anno, un’occasione davvero straordinaria per far conoscere Modena e le sue eccellenze ai 20 milioni di visitatori attesi». Così la presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi ha commentato l’incontro di questa mattina, in cui sono state condivise idee, opportunità e strategie: «Come Confagricoltura Modena stiamo pensando ad iniziative su Milano e Roma per portare i visitatori anche nel territorio modenese, forti delle nostre eccellenze, dalla buona tavola ai motori, dal bel canto alla moda».
Giuseppina Romano, referente Expo di Confagricoltura nazionale, ha evidenziato le opportunità di Expo In e Fuori Expo: «Quello che vogliamo far emergere è la centralità dell’agricoltura nello stile di vita italiano. Vogliamo uscire dagli schemi dell’agricoltura e per riuscirci servirà fare sistema con aziende e altri settori produttivi. In particolare al Fuori Expo avremo a disposizione una cornice d’eccezione come la Vigna di Leonardo, posta nella casa degli Atellani, palazzo quattrocentesco dove Leonardo da Vinci realizzò “L’ultima cena”. Qui si potranno organizzare serate a tema, degustazioni, eventi di approfondimento, puntando non solo sulle eccellenze gastronomiche, ma su tutto quello che rappresenta un territorio e la sua cultura».