Sciopero-AncoraSciopero altamente partecipato stamattina allo stabilimento Ancora di Sassuolo, con adesioni intorno al 100%.
I lavoratori e la Fiom/Cgil hanno dato vita ad un presidio spontaneo davanti ai cancelli in via Ferrari Moreni, 10/18 (in foto alcuni momenti) che si sta svolgendo in mattinata in concomitanza con le 4 ore di sciopero.

Lo sciopero è stato indetto dalla Fiom/Cgil e dalla Rsu contro i 19 esuberi (sui 100 addetti complessivi) dichiarati dall’azienda con procedura di mobilità aperta a metà gennaio per esigenze tecnico-produttive.

La Fiom/Cgil ha subito avanzato la richiesta di ridurre al minimo gli esuberi e di gestirli prioritariamente con gli ammortizzatori sociali e con la mobilità volontaria incentivata, criterio quest’ultimo che però l’azienda ha finora rifiutato, cercando di imporre licenziamenti mirati.

L’incontro con la dirigenza dell’azienda sulla gestione della procedura di mobilità, che si doveva tenere stamattina in Confindustria a Modena, è saltato ieri pomeriggio all’ultimo momento. Fiom/Cgil e lavoratori si aspettano al più presto la riconvocazione del confronto su basi diverse rispetto a come si è finora posta l’azienda. Chiedono inoltre la partecipazione al tavolo anche del rappresentante dell’azionista di maggioranza Siti B&T Group, dal momento che Ancora è stata recentemente acquisita dal Gruppo di Formigine.

Durante l’assemblea in corso stamattina al presidio, i lavoratori stanno valutando nuove imminenti iniziative di lotta, se non ci sarà una concreta disponibilità dell’azienda a riprendere in confronto su basi diverse.

Sciopero-Ancora2