“L’utilizzo dei Virtual Accounts. Riconciliazione degli incassi e ottimizzazione dei flussi di incasso” è il titolo dell’incontro – organizzato da UniCredit con l’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa (AITI) e in collaborazione con Piteco, la società specializzata nell’IT per la tesoreria e la finanza – in programma oggi a Bologna a Palazzo Magnani, sede dell’istituto di credito.

Il tema è centrale nella gestione della tesoreria. Ogni azienda deve saper scegliere la migliore soluzione bancaria per convogliare denaro e informazioni al suo interno tenendo conto di diversi fattori, ma anche integrare il flusso di dati all’interno del proprio gestionale in modo efficiente. Inoltre, le soluzioni già implementate e sperimentate dalle aziende negli corso degli anni, vanno riviste e aggiornate alla luce delle innovazioni sia tecnologiche che normative (SEPA, centralizzazione dei processi di tesoreria, soluzioni di cash pooling, ecc.).

In questo contesto, UniCredit ha illustrato una soluzione innovativa che rappresenta un valido aiuto all’attività di riconciliazione degli incassi. Il servizio “Virtual Account”, realizzato da UniCredit, ha vinto infatti il premio ABI per l’innovazione 2014 nella Categoria “Innovare per crescere” e nel settembre 2014 è stato premiato dal Ministero dell’Educazione, Università e Ricerca nell’ambito del Premio nazionale per l’innovazione (categoria terziario, innovazione nei servizi finanziari).

“La gestione del circolante rappresenta il cuore del rapporto quotidiano con le oltre 11.000 aziende del centro-nord nostre clienti, afferma Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit –  la struttura dedicata Global Transaction Banking è capace di offrire prodotti di cash management e trade finance all’avanguardia tecnologica conformi alle normative nazionali ed europee e attraverso il network di specialisti a livello locale dare un supporto quotidiano alle aziende fornendo consulenza su prodotti specifici”.

L’innovazione fornita dall’istituto bancario incontra il valore aggiunto offerto dalle più moderne soluzioni gestionali di Tesoreria, che facilitano il dialogo tra le aziende e gli istituti di credito. A questo proposito, Andrea Guillermaz (Piteco) ha portato l’esperienza ultratrentennale di Piteco che, con oltre 2500 clienti attivi in tutti i settori di business, è oggi la società che meglio rappresenta l’ideale ‘cerniera’ tra il mondo economico e quello finanziario, grazie ad una tecnologia affidabile ed accessibile e capace di favorire una più fluida comunicazione nel complesso rapporto banca-impresa.

“Alla base di questa comunicazione – ha dichiarato Guillermaz, Partner Piteco –  è centrale la disponibilità  delle informazioni garantita, da un lato, dai fornitori di soluzioni gestionali di Tesoreria (che mettono a disposizione delle aziende tecnologie innovative) e, dall’altro, dalla volontà delle banche di essere sempre più vicine alle imprese”.

L’incontro si inserisce nel filone della collaborazione stabile fra UniCredit e AITI, da tempo impegnate insieme a offrire servizi informativi e formativi specializzati alle aziende, e, con l’ingresso del partner Piteco, l’evento di oggi testimonia l’attenzione delle due istituzioni alle esigenze del tessuto economico locale.

 

Piteco

Con oltre 2500 Clienti tra le più riconosciute aziende italiane, in tutti i settori di business, da 10 anni PITECO è il più importante player di riferimento per la progettazione e implementazione di Soluzioni Gestionali in area Tesoreria e Pianificazione Finanziaria. Nata nel 1980, deve il suo nome al Sistema Informativo di Tesoreria PI.TE.CO. – acronimo di PIanificazione TEsoreria  COmputerizzata – tra i primi prodotti di Tesoreria realizzati in Italia. Le soluzioni PITECO integrano profondamente i Sistemi Contabili aziendali con le Controparti Finanziarie, ponendosi come cerniera tra questi due mondi. Con 3 strutture operative – Milano, Padova e Roma – e più di 80 professionisti altamente qualificati, PITECO garantisce performance elevate ed eccellenti livelli di servizio. Milano, sede principale, coordina tutte le competenze presenti in azienda e fornisce servizi ad elevato valore aggiunto in tutto il mondo.