La Giornata internazionale della donna viene ricordata a livello metropolitano con oltre 70 iniziative che si svolgono in oltre 30 comuni del territorio.
Per celebrare l’8 marzo alla programmazione istituzionale si affiancherà quella delle associazioni di donne del territorio, che concorreranno all’offerta di un calendario variegato, con spettacoli teatrali e musicali, incontri, letture, conferenze, tavole rotonde e mostre, dove saranno affrontati molteplici temi dell’universo femminile
Tutti gli appuntamenti sono on line nel sito tematico dedicato alle Pari opportunità.
Inoltre, per facilitarne la consultazione, il programma delle iniziative è visualizzabile sia giorno per giorno in un’agenda specifica sia suddiviso per comune.

Tra i tanti incontri in programma tra febbraio, marzo e aprile segnaliamo:

– dal 27 febbraio al 13 marzo a Castiglione dei Pepoli mostra sulle donne Masai presso il centro cultura “P. Guidotti”.

– il 3 marzo ad Argelato incontro con l’autrice Marilù Oliva che presenterà il suo ultimo romanzo “Le Sultane” e racconterà la propria esperienza di scrittrice, donna, insegnante.

– dal 4 marzo al 21 aprile ad Imola “Contrastare la violenza sui/sulle minori”, corso di formazione proposto dal Centro Antiviolenza di Trama di Terre rivolto ad educatrici/tori ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
– il 5 marzo a San Pietro in Casale seminario “Gaza – Italia: donne in viaggio oltre i confini della disabilità”, per far conoscere la difficile situazione di isolamento culturale ed economico della popolazione della striscia di Gaza e, in particolare, delle persone più vulnerabili, le donne con disabilità. L’incontro permetterà uno scambio di esperienze tra una delegazione di donne della Striscia di Gaza ed esperienze di inclusione sociale dei territori dell’Unione Reno-Galliera.
– l’8 marzo “Stradozza” camminata delle donne non competitiva tra le colline di Dozza, aperta alle donne di tutte le età promossa dal Gruppo “Rina e le sue Amiche” e l’Associazione calcio Dozzese.
– dal 16 marzo al 14 aprile ad Imola percorso formativo “Mutilazioni Genitali Femminili. Rappresentazioni sociali e approcci socio – sanitari” organizzato dall’Ufficio Pari Opportunità e Tutela delle differenze del Comune di Bologna, e l’Associazione Trama di Terre Onlus, patrocinata dal Comune di Imola.
– il 19 marzo incontro fra le donne dell’Anpi e quelle di Srebrenica, in visita a Bologna nel quadro del programma di Libera.