E’ ormai tutto pronto per l’importante seminario in programma venerdì e sabato al Teatro Herberia, che condurrà i partecipanti alla scoperta di un modo nuovo per avvicinarsi alla matematica. Iniziativa che muove i passi dalla ricerca parzialmente pubblicata nel volume “Sto dando i numeri” curato da Franca Cattelani Degani edito nel 2014.

Il seminario, è organizzato da Comune di Rubiera e Cooperativa Augeo, con la collaborazione di Officina Eventi, Consorzioquarantacinque e Legacoop, per guardare al futuro con l’obiettivo di creare un sistema prescolare e scolare di qualità, condividendo e mettendo in rete un patrimonio di conoscenze totalmente innovativo nell’ambito della didattica della matematica. Un appuntamento che potrebbe portare a leggere il mondo e i contenuti delle esperienze della prima infanzia in termini matematici. Il Comune di Rubiera per la realizzazione del convegno ha messo a disposizione le esperienze condotte nel nido e nella scuola di infanzia “Albero Azzurro”, nella sezione Primavera della scuola dell’infanzia “Pinco Pallino Kids”, con specifica titolarità del metodo utilizzato.

Il seminario si propone come un viaggio tra apprendimenti logici e lettura del mondo in termini matematici nella prima infanzia, a partire dalle domande: una didattica rinnovata della matematica è possibile? Quanto c’è di innato nelle capacità dell’uomo di leggere e organizzare il mondo in termini matematici? Esiste un’intelligenza numerica pre-verbale? Quanto influisce il contesto educativo nella formazione del Sè e sull’estendersi e il modificarsi delle elaborazioni concettuali già presenti nei bambini?

Spiega Rita Boni, Assessore con delega a scuola, servizi educativi e infanzia del Comune di Rubiera: “Verrà proposto un interessante viaggio nell’apprendimento e l’avvicinamento alla matematica nella primissima infanzia, dagli 0 ai 3 anni, alla scoperta dei nidi quali luoghi dello sviluppo dell’intelligenza numerica, della plasticità cerebrale e delle strategie didattiche in grado di potenziare il dominio innato della cognizione matematica”.

Il programma del convegno prevede interventi di Emanuele Cavallaro (sindaco del Comune di Rubiera), Rita Boni (assessore alla Scuola, Servizi educativi, Infanzia), Daniela Martini (responsabile del settore Istruzione, Sport, Cultura e Politiche giovanili), Alberto Alberani (presidente Legacoop Emilia Romagna), Mila Melloni (presidente Augeo Cooperativa), Patrizia Vezzani e Simona Sala (curatrici dei percorsi di ricerca), Franca Cattelani (docente e curatrice della ricerca), Mario Perona (formatore CNIS in psicologia dell’apprendimento della matematica), Martina Ardizzi (Università di Parma), Anna Cerasoli (scrittrice, Editoriale Scienza) e Paola Strozzi (Istituzione scuole e nidi di infanzia).

Sul sito www.augeocoop.it è possibile visionare e scaricare materiale informativo sul convegno.