Siglato oggi in Regione l’accordo per l’accesso alla cassa integrazione straordinaria in deroga per l’azienda Rete 7 Spa  evitando la procedura che avrebbe messo in mobilità dei lavoratori.
Le parti firmatarie dell’intesa – Rete 7 Spa, Regione, Provincia di Reggio, Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Aser e le rappresentanze aziendali – hanno convenuto di superare la procedura di mobilità per 16 lavoratori (aperta lo scorso 2 gennaio) e ricorre alla Cigs in deroga che riguarderà 29 dipendenti (di cui 14 giornalisti) per un periodo di 5 mesi, fino al prossimo mese di agosto.
«Esprimo soddisfazione per l’accordo raggiunto oggi – dichiara l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi – apprezzando lo sforzo congiunto della parti per evitare licenziamenti. Mi auguro che i mesi di cassa integrazione che abbiamo davanti possano permettere all’impresa di sviluppare piani di rilancio e azioni di salvaguardia dei livelli occupazionali».
Rete 7 ha usufruito negli ultimi tre anni dei contratti di solidarietà per far fronte alla difficile situazione economica e di mercato del settore. Nell’intesa viene introdotto il principio della ‘rotazione con criteri di equità’ che riguarderà tutti i lavoratori  interessati dalla Cigs in deroga. Resta in essere, con esclusione dei giornalisti, la possibilità di “mobilità volontaria per quei lavoratori che sottoscrivano accordi di non opposizione al licenziamento”.