8_marzo_sassuoloAppuntamenti in occasione della Festa della Donna ma non solo nel calendario di Sassuolo che Vive di Domenica 8 marzo.

Sarà declinato al femminile l’appuntamento con i Matinée in villa, a Villa Giacobazzi dove dalle ore 10, con ingresso gratuito, tra parole e musica, lo storico dell’arte Luca Silingardi e la Scuola Comunale di Musica Olinto Pistoni accompagneranno i partecipanti in un
percorso storico sulla villa attraverso il ricordo delle figure femminili ad essa legate.

Sempre alle ore 10 in Piazza Garibaldi, si svolgerà l’iniziativa ‘Le donne dipingono di giallo Piazza Piccola’, estemporanea di pittura, esposizione di quadri sotto i portici e nelle vetrine dei negozi della piazza. A cura dell’Associazione gruppo Pittori Sassolesi J.Cavedoni.
Contestualmente si aprirà, nella stessa piazza, il laboratorio di pittura per bambini.

Le donne nella grande guerra è il tema dell’appuntamento organizzato in Sala Biasin, via Pia, dalle ore 15. Nell’ambito della rassegna ‘Rose in prima linea’, nel centenario della prima guerra mondiale, ne parlerà M.Antonia Bertolini. L’evento è organizzato dal Circolo Culturale Artemisia.

Dopo i diversi rinvii, si terrà dalle ore 14, il tradizionale carnevale di Rometta, con sfilata di carri allegorici. A cura e presso Parrocchia di S.Pietro Apostolo in