Stefano-BonacciniLa regione Emilia-Romagna è pronta a Expo Milano 2015 e fa il punto a 50 giorni dall’apertura. Il forum, organizzato con il Gruppo Editoriale QN Quotidiano Nazionale e Il Resto del Carlino nell’ambito delle celebrazioni per i 130 anni dalla nascita del quotidiano bolognese, si svolgerà  a Bologna giovedì 12 marzo – a partire dalle ore 16 nella sede della Regione di viale della Fiera 8 – e segue quello che si è tenuto lo scorso anno “400 giorni a Expo” nell’ottica di un ampio coinvolgimento del territorio per dare maggiore forza alla presenza dell’Emilia-Romagna sullo scenario globale di Expo Milano 2015.
All’appuntamento di Bologna interverranno il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il direttore di QN Quotidiano Nazionale e Il Resto del Carlino Andrea Cangini e Diana Bracco, presidente di Expo 2015 e Commissario generale di Sezione di Padiglione Italia.
Previsti anche gli interventi degli assessori regionali Simona Caselli (Agricoltura) e Raffaele Donini (Trasporti e Infrastrutture), e del sindaco di Bologna, Virginio Merola. Special guest  Miriam Lueck Avery, Direttore Programma Healt Horizon Global Food Outlook Institute For The Future di Palo Alto, California – Partner of Food innovation Program.
Diversi anche gli ospiti rappresentanti di Enti, Associazioni, Imprese e Cooperative che saranno protagoniste ad Expo. Tra loro Giovanni Beccari di Cefa Onlus (la ong bolognese il cui progetto ‘Africa Milk Project’, realizzato con Granarolo, è stato scelto come best practice mondiale sul tema “nutrire il pianeta” e insieme a soli altri quattro progetti analoghi nel mondo saranno rappresentati nel Padiglione Zero di Expo); Duccio Campagnoli, Presidente Bologna Fiere (Padiglione della Biodiversità); Chiara Nasi Presidente Cir Food (la cooperativa reggiana gestirà i servizi di ristorazione di Expo); Marco Prandi (Presidente Consorzio Vacche Rosse – Parmigiano Reggiano); Annalisa Sassi (Delegata al progetto Expo Milano 2015 Confindustria Emilia-Romagna) e Maurizio Torreggiani (Presidente Unioncamere Emilia-Romagna).