Tre tappe per approfondire l’attività di contrasto alla criminalità organizzata. È un vero e proprio “tuffo” nel mondo dell’antimafia, quello proposto dall’associazione studentesca “ELSA MORE” a partire da lunedì 16 marzo. Una serie di appuntamenti dedicata all’analisi degli “strumenti e alle storie di lotte di mafia” che ripercorre il celeberrimo motto delle “scimmie sagge”, ovviamente rivisitato in un’accezione “affermativa”.

«L’obiettivo – spiega Marta Crusi, vicepresidente dell’associazione – è quello di fornire agli studenti la possibilità di poter approfondire delle questioni che, pur essendo molto rilevanti nelle circostanze storiche e sociali in cui viviamo, hanno ancora poco spazio in ambito accademico. Riteniamo sia un diritto e dovere fare la nostra parte, essere quanto più preparati e informati possibile, consapevoli del fatto che gli studenti non possono essere lontani dall’attualità. Da qui nasce la voglia e l’esigenza di affrontare tematiche come la confisca dei beni, il rapporto tra mafia ed enti locali, i testimoni e i collaboratori di giustizia».

 

Il ciclo di conferenze – che avrà sede presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via San Geminiano 3 –  si inserisce a pieno titolo in un periodo particolarmente “fertile” per il panorama dell’antimafia modenese. Un paio di settimane fa, infatti, il pm di Palermo Nino Di Matteo ha ricevuto la cittadinanza onoraria ed è stato ospite, insieme al fondatore di Libera Don Ciotti, di una serie di incontri a tema. E, soprattutto, i tre seminari organizzati da ELSA “incorniciano” un’importante appuntamento di caratura nazionale. Sabato prossimo, infatti – il 21 marzo – Bologna sarà protagonista della XX “Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

 

Le iniziative in dettaglio:

-Lunedì 16 Marzo 2015, ore 10:00 “PARLO”
presenta Prof. Guido Sola
Dal carcere duro alla collaborazione
Dott.ssa Lucia Musti, procuratore aggiunto presso la Procura di Modena
Testimoni di giustizia, tra simbolo e realtà
On. Davide Mattiello, deputato e membro della Commissione Giustizia e Antimafia

-Lunedì 30 Marzo 2015, ore 15:00 “SENTO”
presenta Prof. Elio Carmelo Tavilla
“Cento passi ancora – Peppino Impastato, i compagni, Felicia, l’inchiesta”: conversazione sull’ultimo libro di Salvo Vitale Prof. Salvo Vitale, autore
Prof. ssa Stefania Pellegrini, docente di Mafia e Antimafia presso l’Università di Bologna

-Martedì 31 Marzo 2015, ore 9:00 “VEDO”
Presenta Prof.ssa Maria Paola Guerra
Il ruolo degli enti locali nella lotta alla mafia e nell’utilizzo dei beni confiscati: legislazione e prassi
Avv. Vincenza Rando, componente dell’Ufficio di Presidenza nazionale di Libera
Le misure di prevenzione patrimoniali: dal sequestro, alla confisca, all’impiego dei beni sottratti alla criminalità organizzata e comune
Dott. Francesco Caruso, presidente del Tribunale di Reggio Emilia

 

ELSA (The European Law Students’ Association) è la più grande associazione di studenti di giurisprudenza in Europa ed una delle più grandi a livello mondiale. 

ELSA è un’associazione culturale, indipendente, apartitica.