Comenius-AmburgoLunedì 16 marzo sono partiti per Amburgo 18  alunni di 4AB s.i.a. per il progetto Comenius sulla sostenibilità “Green, Glocal, Generous” avviato nel 2013. Li aspetta un intenso programma di una settimana di visite alla città, escursioni alle isole del Nord, guide ai centri di ricerca mondiale  sulle variazioni del clima… oltre ai loro amici tedeschi che li ospiteranno a scuola e in famiglia.

La tappa Comenius ad Amburgo è particolarmente importante perché conclude con una mostra pubblica il lavoro svolto nel corso dei due anni di collaborazione con il liceo polacco, slovacco e tedesco. I nostri ragazzi porteranno anche la recentissima testimonianza dell’ing. Contri di Confindustria Ceramica che si è gentilmente prestato per le riprese in lnglese effettuate a scuola sull’evoluzione dei processi di produzione, estrazione, trasporto, vendita…e sul  loro impatto ambientale e sociale.

“Siamo riconoscenti allo staff tedesco che ci ha permesso di aumentare il numero degli alunni Italiani partecipanti” dicono le coordinatrici del progetto, prof.sse Medici e Degli Esposti, “Il Comenius al Baggi ha coinvolto due intere classi. Questo ci ha permesso di poter valutare passo dopo passo i progressi dei nostri alunni: miglioramenti nella capacità di comunicare e lavorare in team con gli stranieri, maggiore interazione con i madrelingua a scuola, minori timori verso l’Inglese”.

Mentre il gruppo ad Amburgo raccoglie i frutti del lavoro biennale, si lavora già al prossimo partenariato per l’anno 2016-2017 che questa tavolta è coordinato dallo staff Erasmus del settore CAT (ex geometri) e avrà come tema l’ACQUA,  amica e nemica. Il liceo estone” Rocca al Mare kool”, che si trova proprio in riva al mare e dispone di un suggestivo entroterra ricco di laghi e paludi, si è subito prenotato per il progetto  e ha già messo in moto i propri docenti specialistici in materia.

Sono previsti altri progetti di mobilità individuale per gli alunni – supportati interamente dai finanziamenti europei- in cui il Baggi è partner, oltre naturalmente agli stage all’estero organizzati ormai da anni assieme a Confindustria Ceramica. Gli incontri internazionali al Baggi non finiranno quindi in Marzo: a Maggio torneranno a Sassuolo le rappresentanze straniere  del Comenius e da Settembre in poi … si ricomincia!

 

Immagine, al centro dello staff Comenius, il prof. Hermann Kaienburg referente per Amburgo