Importante iniziativa di solidarietà all’associazione Libera e alla XX Giornata in ricordo delle vittime di mafia (Bologna, 21 marzo), ad opera dei sindacati della sanità modenese.
Per la prima volta tutte le principali associazioni sindacali del personale della sanità e dei medici modenesi, si uniscono in un’iniziativa venerdì 20 marzo a sostegno dell’Associazione Libera.
Presso l’Osteria del Pozzo (via del Pozzo 17) dalle ore 18.30 alle 20.30 sarà organizzato un aperitivo-buffet, con i vini prodotti sulle terre confiscate alle mafie gestite da Libera, a cui parteciperanno medici, infermieri, personale sanitario, aperto a tutta la cittadinanza.  Il ricavato della serata sarà devoluto a Libera.

Nella seconda parte della serata, a partire dalle ore 20.30 presso l’aula Magna Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio (via del Pozzo 71) si terrà il seminario “Mafia da legare. Pazzi sanguinari, matti per convenienza, finte perizie, vere malattie: come Cosa Nostra usa la follia… e come i professionisti sanitari possono difendere l’etica professionale senza rischiare la vota. Il caso Montecatone e altre storie. Confronto a più voci a partire da casi reali”.
L’iniziativa che gode del patrocinio di Unimore, Ausl e Azienda Policlinico, prevede gli interventi di Corrado De Rosa, psichiatra autore del libro “Mafia da legare” con Laura Gallesi, Vincenza Rando, avvocato responsabile legale nazionale Libera, Marco Imperato magistrato Procura di Modena, Sabino Pelosi direttore medicina Legale Ausl Modena, Erica Villa docente Gastroenterologia Unimore e Aou Policinico Modena, Massimo Annichiarico direttore generale Ausl Modena, Giancarlo Muzzarelli sindaco di Modena, Giovanni Salvi magistrato Procuratore capo a Catania. Guida il confronto la giornalista Maria Pia Cavani.

I principali sindacati che rappresentano professionisti e operatori delle aziende sanitarie di Modena – Anaao-Assomed, Fimmg, Fimp, Sumai, Cimo, Cisl Medici, Fp/Cgil, Uil/Fpl, Cisl/Fp, SIVeMP, Arroi/Emac, Anpo-Ascoti-Fials, Snami – hanno deciso, con l’iniziativa di venerdì 20 marzo, di aderire in maniera unitaria alla “XX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia” che si svolge il 21 marzo a Bologna e che avrà come slogan “La Verità illumina la giustizia”.
La Giornata è organizzata da Libera e Avviso Pubblico e partecipano da tutta Italia oltre ai familiari delle vittime anche tanti singoli cittadini, associazioni, sindaci, governatori, sindacati, istituzioni nazionali e locali e naturalmente don Luigi Ciotti.