Vincitori-concorsoÈ stata inaugurata nei giorni scorsi a Pavullo, presso la galleria dei sotterranei di Palazzo Ducale, la mostra degli elaborati preparati dai ragazzi delle scuole medie, che hanno partecipato alla terza edizione del concorso indetto dall’Associazione Culturale Musicale Artistico Ambientale “Amaca” dal titolo “Un’immagine per…lo sport”. I vincitori, che hanno ricevuto come premio buoni acquisto per libri e materiale scolastico, e che sono stati giudicati da una giuria della quale faceva parte anche il pittore Johnny Sebastiano Giusti sono stati: Sveva Ingrid Vandini, della classe 1°D prima classificata, Michael Vandini Michael della 3°A secondo e Asia Villani della 2°A terza. La scuola media “Raimondo Montecuccoli” di Pavullo, si è aggiudicata il premio come scuola che maggiormente ha partecipato e il relativo riconoscimento è stato ritirato dalla professoressa Alessia Benincasa. L’iniziativa si è svolta in un clima di grande condivisione, con i ragazzi protagonisti in ogni momento della mattinata; come portatori della propria esperienza sportiva, come artisti e autori della mostra, come compositori di poesie e come spettatori attivi A fornire, in particolare, spunti per la riflessione sono stati i piccoli campioni dello sport pavullese: la squadra di pallavolo under 15 , il ciclista Davide Ianelli, la mezzofondista Christine Santi, la tennista Alice Gubertini, l’arciere Mattia Venturelli, la squadra Esordienti di nuoto sincronizzato, la danzatrice Alice Covili, la fondista  Anna Maria Ghiddi e il calciatore Fabio Sakaj.

L’iniziativa si è svolta alla presenza del vice sindaco di Pavullo Morena Minelli, della componente della Commissione Pari Opportunità Antonella Parrocchetti, della vice presidente di Amaca Susy Morini e di Danilo Scuto campione del mondo 2011 categoria kart grand prix over.

Lo spunto che ha ispirato il concorso deriva dalla dichiarazione del Consiglio Europeo di Nizza del dicembre 2000: “Lo sport è un’attività umana che si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. E’ un fattore di inserimento, di partecipazione alla vita sociale, di tolleranza, di accettazione delle differenze e di rispetto delle regole.” Il vice sindaco Minelli ha dichiarato “Sono queste le giornate in cui mi sento fiera di essere amministratore di questo paese”. La mostra resterà aperta fino al 28 aprile negli orari di apertura degli uffici comunali e domenica 22 marzo anche dalle 15 alle 19.