piazza_garibaldiIl Palazzo Ducale che in occasione delle giornate Fai di primavera è aperto e visitabile gratuitamente, sarà metà di centinaia di visitatori anche domenica 21 marzo. Per l’occasione è stato studiato un percorso specifico di visite agli Appartamenti Ducali e ad alcuni spazi particolari come il corridoio segreto e soprattutto il nuovo percorso ‘Sotto una nuova luce’. Le persone entreranno in gruppo (massimo 20 persone per gruppo – ridotto rispetto alla quota normale di 25) con accompagnamento guidato, secondo l’ordine di arrivo. Non sono possibili prenotazioni in anticipo. L’ingresso e la guida saranno gratuiti, dalle 9,30 alle ore 18, con ultimo ingresso alle ore 17.00.
I visitatori possono avvalersi di migliaia di guide d’eccezione: sono gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti del Liceo Classico “Muratori” di Modena,  del Liceo Classico “Formiggini”, dell’Istituto Superiore “A. Volta” e dell’Istituto Superiore “Elsa Morante” di Sassuolo, che illustrano gli aspetti storico-artistici dei monumenti, dopo essersi preparati con l’aiuto dei loro insegnanti e dei Delegati FAI, grazie ad un progetto formativo nato nel 1996 e cresciuto nel tempo.

Una domenica in compagnia aperta a tutte le famiglie fatta di giochi, divertimento e musica, con l’esibizione della Corale Puccini Junior, sarà quella organizzata al Centro per le famiglie dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Domenica 22 marzo vedrà anche le ultime battute del corso di giardinaggio organizzato da Legambiente, con la prova pratica, dalle ore 9,00, presso il Gardino Pensile di Sassuolo, in fondo a Via Racchetta, accanto al Parco Ducale.

Secondo incontro del ciclo di conferenze ‘Educare ai tempi di Facebook’ organizzato allo Sporting Club Sassuolo assieme all’avvocato Stefano Vincenzi e allo psicoterapeuta Marco Franchini che relazioneranno sull’argomento ‘L’era digitale. Rischio od opportunità? Una nuova sfida’. Ingresso libero a tutti gli interessati. Data la nutrita partecipazione all’incontro precedente è gradito un cenno di conferma della presenza per facilitare l’organizzazione dell’evento.

Tutti gli eventi del calendario di Sassuolo che vive sono consultabili nella sezione dedicata nel sito web del comune di Sassuolo e scaricando l’app ‘Sassuolo turismo’ disponibile per smartphone Android e dispositivi Apple, Iphone e Ipad.