firma-accordoVia libera al percorso per la Cassa integrazione in deroga per la Coop Costruzioni. Un tavolo tecnico definirà la gestione dell’ammortizzatore sociale. L’accordo è stato raggiunto durante l’incontro istituzionale, tenutosi oggi pomeriggio in Regione, alla presenza dell’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, del sindaco della Città Metropolitana di Bologna Virginio Merola e del suo vice Daniele Manca, dell’assessore del Comune di Bologna Matteo Lepore, dei rappresentanti di Coop Costruzioni e dei sindacati Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.
L’assessore regionale Palma Costi – a seguito delle verifiche svolte con il Ministero del Lavoro – ha comunicato alle parti la possibilità di accedere alla Cassa Integrazione Guadagni in deroga al termine del contratto di solidarietà.
L’assessore Costi, il sindaco Merola e il vicesindaco della Città Metropolitana Manca e le parti hanno concordato che le modalità di gestione dell’ammortizzatore in deroga saranno definite da un tavolo tecnico che si riunirà in Regione il prossimo 13 aprile. Mentre entro il 15 luglio le parti si incontreranno, sempre in viale Aldo Moro, al fine di dare attuazione ad ammortizzatori strutturali conservativi, tenuto conto delle normative vigenti a tale data e delle conseguenti valutazioni.
Regione, Città metropolitana e Comune di Bologna saranno garanti del percorso definito e il tavolo istituzionale accompagnerà il confronto affinché sia raggiunto l’obiettivo di salvaguardare l’occupazione e la capacità produttiva dell’impresa.

Incontro-Coop-Costruzioni