Arch-M-C-CostaMaria Cristina Costa, architetto e urbanista reggiana, è la vincitrice del 27° Premio “Arti e Mestieri”- Donne di Matilde. Istituito nel 1988, il premio è assegnato ogni anno a una donna di origini reggiane che si sia particolarmente distinta nella società. L’architetto Costa sarà premiata per il suo lungo ed eccellente percorso lavorativo, l’alta professionalità e i profondi legami con la sua terra d’origine.

La cerimonia di assegnazione avverrà a conclusione della giornata di studio dal titolo “Matilde di Canossa. Protagonista nell’Europa di novecento anni fa” che si terrà sabato 28 marzo alle ore 9.30, presso l’Aula Magna dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per celebrare Matilde di Canossa, nel IX centenario dalla sua morte.

La giornata, gratuita e aperta al pubblico, sarà presentata da Luigi Grasselli, docente di UniMoRe, che introdurrà gli interventi di Gabriele Fabbrici, direttore del Museo “Il Correggio” e socio emerito della Sezione Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche province modenesi,  che parlerà di “Matilde di Canossa, una donna in campo”. L’importanza dell’autorità femminile nella storia del Medioevo sarà sottolineata dagli interventi di Käthe Sonnleitner, docente e direttore dell’Istituto di Storia medievale presso l’Università Karl-Franzens di Graz in Austria, con la relazione “Partecipazione e coscienza del potere nelle regine e nelle imperatrici del X e XI secolo in Europa”, e Ingrid Schlegl, docente presso la stessa università austriaca, con alcune “Riflessioni sulla consapevolezza del potere in una Grancontessa dell’XI secolo”. La relazione “La discontinua signoria di Matilde di Canossa su Parma e il suo territorio” di Marzio Dall’Acqua, storico e saggista, già Soprintendente Archivistico per l’Emilia Romagna e docente di Archivistica Speciale all’Università di Bologna, chiuderà la sequenza degli interventi.

La giornata in onore della Grancontessa si concluderà nel pomeriggio con una visita guidata al Museo Diocesano di Reggio Emilia, dalle ore 15.30, nel Palazzo Vescovile (in via Vittorio Veneto 6).

L’iniziativa è organizzata da Lions Club Regium Lepidi e Cispadana, a cui si sono uniti tutti i Lions Club della Quinta Circoscrizione (L.C. Albinea Ludovico Ariosto, L.C. Canossa Val d’Enza, L.C. Castelnovo ne’ Monti, L.C. Reggio Emilia Host Città del Tricolore, Reggio Emilia La Guglia-Matilde di Canossa, L.C. Correggio Antonio Allegri, L.C. Fabbrico Rocca Falcona, L.C. Guastalla Ferrante Gonzaga, L.C. Sant’Ilario d’Enza, L.C. Scandiano). Realizzata con il supporto di Banca Generali, si avvale della preziosa collaborazione dell’Associazione Amici di Matilde e del Bianello ed ha il patrocinio di Comune, Provincia di Reggio Emilia e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.