nuovi-cassonetti-sassuolo“Poichè il Pd non riesce più a fare un comunicato senza chiamare in causa il M5s, nell’inutile tentativo di screditare le nostre parole, gli ricordiamo alcuni passaggi che sono fatti concreti e non puerili polemiche come loro le hanno definite. Innanzi tutto, e le registrazioni e gli atti del consiglio lo dimostrano, il M5S, è stato il primo a sollevare nel luglio 2014 le problematiche delle tariffe decise da Hera e immediatamente accettate dal comune senza discussioni, per servizi  mai controllati da Atersir e questo per diversi anni di seguito, senza mai un intervento deciso per ottenere le giustificazioni che la legge prevede in caso di aumenti.

Sempre il M5S, in sede di consiglio,  aveva chiest0 all’assessore Pistoni come intendevano procedere per risolvere la seria questione che pesa sulle tasche dei cittadini, e quando questa aveva risposto che si sarebbero messi ad un tavolo di trattativa con Hera, le era stato chiesto di fissare una data, che era stata stabilità per Settembre. A settembre poi del tavolo di trattativa non si era saputo più nulla, solo ci era stato comunicato che la giunta aveva deciso di fare ricorso al Tar contro la società. Peccato però che il ricorso, così come è stato impostato è una causa amministrativa priva della richiesta di  sospensiva degli aumenti e in pratica congela le tariffe a solo vantaggio di Hera, che intanto continua ad  accrescere i suoi fatturati . anche grazie agli aumenti ingiustificati che le amministrazioni come quella di Pistoni hanno appoggiato senza contrastarle in modo concreto.

Al signor del Neso, della lista stampella del PD, vogliamo ricordare che il suo voto è stato  favorevole agli aumenti imposti da Hera, e gli suggeriamo di riascoltarsi il suo intervento fatto in sede di consiglio in risposta alla nostra prima interrogazione.

Il suo tardivo Odg , risale a settembre 2014 , 3 mesi dopo  le nostre domande ed aveva il solo scopo di salvare l’apparenza. Intanto il cittadino è sempre più povero, e fino a quando non ci mostreranno , con atti concreti, la volontà politica di trovare un interlocutore alternativo ad Hera e far risparmiare i cittadini col porta a porta a tariffa puntuale , per noi loro, anche se si vogliono vestire come paladini della giustizia  saranno sempre paladini di Hera e di un inceneritore cancro valorizzatore che chiamano termovalorizzatore.

Per concludere: i dati sulla raccolta differenziata che ci contestano sono presi dal sito ufficiale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), che è un ente pubblico di ricerca, dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, autonomia tecnica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile. Accusino loro di superficialità.

(Movimento 5stelle Sassuolo)