foto-conferenza-GIMBEIn occasione della 10a Conferenza Nazionale della Fondazione GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze), svoltasi a Bologna il 27 marzo 2015, l’Azienda USL di Reggio Emilia ha partecipato ai lavori presentando un progetto per la valutazione sistematica dell’appropriatezza delle prescrizioni di risonanza magnetica.

Il progetto, sviluppato dal Programma Cure Primarie (dott. Sebastian Grazioso e dott.ssa Mila Fanti, sotto la direzione della dott.ssa Eletta Bellocchio, Direttore del Programma) e svolto con la collaborazione del dott. Pierpaolo Pattacini, Direttore del Servizio interaziendale di diagnostica per immagini e medicina di laboratorio, consente di valutare con strumenti informatici l’adesione delle prescrizioni mediche ai principi di appropriatezza presenti nei protocolli interaziendali. Scopo del progetto stabilire un modello di riferimento per valutare l’appropriatezza prescrittiva in maniera sistematica, analitica e condivisa con i professionisti, ponendo le basi per la riorganizzazione dell’offerta e la riduzione dei tempi di attesa.

Per le caratteristiche innovative, il rigore metodologico e la rilevanza dei risultati, il contributo è stato premiato con il GIMBE Award 2015.

Alla conferenza ed alla consegna del premio era presente anche il Direttore Generale dell’Azienda Usl, Fausto Nicolini.

 

Nella foto da sinistra: dr. Fausto Nicolini, Direttore Ausl di Reggio Emilia – dr. Sebastian Grazioso, vincitore del premio – dr. Nino Cartabellotta, Presidente GIMBE