Roberta-Bruzzone“Strategie e tecniche di gestione della scena del crimine nel corso dell’intervento sanitario e nei casi di violenza sessuale” questo il titolo del corso di formazione che avrà luogo venerdì 10 aprile alle ore 10,00 presso il Salone Menada di Reggio Emilia organizzato da La Caramella Buona e la Croce Verde Reggio Emilia. Prevenzione e contrasto alla violenza in particolare ai danni di donne e bambini, un tematica importante e attualissima portata avanti da ormai 18 anni dalla Onlus.

“Questo corso di formazione nasce dal desiderio della Caramella Buona di confrontarsi e collaborare con realtà considerate vere e proprie eccellenze territoriali – dichiara Roberto Mirabile presidente della Onlus – e dalla reale esigenza di aggiungere al bagaglio formativo dei validi volontari un ulteriore strumento conoscitivo in grado di renderli pronti e sicuri di fronte ad interventi scaturiti a causa di eventuali azioni criminali.”

La lezione sarà tenuta dalla nota criminologa Roberta Bruzzone, esperta di livello internazionale nonché vice presidente de La Caramella Buona, la quale fornirà utili suggerimenti ed importanti nozioni sulla psicologia di emergenza e sulla gestione della propria emotività durante un intervento presumibilmente conseguente ad uno scenario di violenza. All’incontro prenderà parte un gruppo di volontari, ma la possibilità di assistervi è aperta anche al pubblico.

“È grande la soddisfazione con la quale Croce Verde annuncia di organizzare insieme a Caramella Buona un evento formativo di tale portata, tenuto da un personaggio di così elevato spessore non solo professionale ma anche mediatico. – dichiara il consigliere Giacomo Branchetti – Il tutto col valore aggiunto di ospitare la Dott.ssa Bruzzone presso la nostra sede.  Il tema trattato è dissimile da quelli solitamente affrontati nei corsi di primo soccorso ma ugualmente interessante e stimolante. Per quanto vero che la gestione di una scena del crimine sia raramente affrontata dai volontari soccorritori, è allo stesso tempo importante sottolineare come ciò possa accadere. Pertanto, vista la delicatezza dei temi trattati, non posso che invitare tutti quanti a partecipare ed approfittarne per sensibilizzarsi ed accrescere il proprio bagaglio culturale.”

Per informazioni: comitato.feste@croceverde.re.it