conferenza31-3Grande successo di pubblico alla tavola rotonda che si è svolta a Carpi martedì 31 marzo, presso la Sala della Biblioteca Multimediale “A. Loria”, dal titolo “La conoscenza condivisa nelle aziende”- La persona come risorsa al centro dell’organizzazione.

Al centro dell’interesse collettivo la nascita di una nuova consapevolezza: “per vincere le sfide offerte dalla globalizzazione le aziende devono creare al loro interno luoghi di lavoro felicitanti”. Il benessere che si crea spinge le persone al fare e a identificarsi nel comune agire delle aziende. I singoli saperi diventano saperi comuni. Le persone condividono la conoscenza che altrimenti rimarrebbe imbrigliata nelle loro stesse maglie. La mancata applicazione di nuove strategie relazionali determina disinteresse da parte delle persone e un lavoro svolto più per soddisfare bisogno economico che un desiderio di realizzarlo. Nel tempo, tutto questo, potrebbe coincidere con la scomparsa delle aziende dai mercati di riferimento.

Come faremo a competere nell’era della globalizzazione? Serve una svolta. Occorre individuare una nuova traiettoria educativa, formativa e culturale necessaria per tracciare la strada di una nuova realtà organizzativa, da verticale a orizzontale, da solida a liquida. “ La Conoscenza Condivisa” è il nome che consente di identificare i comportamenti delle aziende che adottano al loro interno condotte declinate a valorizzare le persone. Un cambiamento unico, imprescindibile e senza ritorno per garantire il futuro a lungo termine delle nostre imprese.