sequestro-carabL’articolata e complessa indagine ribattezzata “Ti piace Vincere Facile?” condotta dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Sassuolo, diretta al contrasto fenomeno del traffico, cessione e commercializzazione di sostanze dopanti (fenomeno del doping che è ormai presente, non solo nel mondo dello sport professionistico, ma anche in quello dilettantistico e amatoriale) si è conclusa con il deferimento all’A.G. di Modena di alcuni soggetti residenti tra i comuni di Sassuolo, Maranello e Formigine e Caserta.

L’indagine è iniziata nel giugno 2014 a seguito di una perquisizione domiciliare presso l’abitazione di uno sportivo amatoriale, nel corso della quale sono stati rinvenuti, oltre a della cocaina, alcuni farmaci di natura dopante, gran parte dei quali ad uso esclusivo ospedaliero, utilizzati per cure antitumorali, e quindi di sicura provenienza illecita. Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Modena nella persona del Dott. Stefani, hanno permesso di individuare i soggetti denunciati, tutti collegati al mondo dello sport: ciclisti amatoriali, preparatori atletici e culturisti, e acclarare come gli stessi fossero usi a rifornirsi periodicamente di medicinali dopanti da medesimo fornitore; medicinali che poi in parte utilizzavano per migliorare le loro prestazioni sportive e in alcune occasioni in parte cedevano ad altri sportivi dilettanti loro amici.

Le successive perquisizioni domiciliari portavano al rinvenimento ed al sequestro di  migliaia di compresse e fiale contenenti sostanze quali steroidi, anabolizzanti, androgeni, gonatropine, Epoietine (EPO e CERA). Nel corso di una perquisizione, oltre al rinvenimento di alcuni farmaci dopanti, è stata rinvenuta  e posta sotto sequestro addirittura, una centrifuga per l’esame dell’ematocrito, strumento questo per monitorare l’ossigenazione del sangue degli atleti.

L’operazione si è conclusa con un servizio che ha permesso di intercettare il corriere che da Caserta saliva periodicamente per rifornire non solo “l’area Ceramica”, ma  anche il mercato della provincia di Modena. Nella circostanza sono stati rinvenuti, occultati sul furgone utilizzato dall’uomo (che in realtà avrebbe dovuto trasportare solo mozzarella e altri prodotti tipici campani), un cospicuo quantitativo di farmaci Anabolizzanti ed Epoietine.

Nove le posizioni al vaglio della A.G. di Modena in ordine ai reati di ricettazione e violazione art.9 legge 376/2000 comma 1 e 7 , superiore ai 70.000,00 euro il valore dei farmaci sequestrati.

Indagini sono in corso, con interessamento dei Reparti Speciali dell’Arma NAS, in Caserta, onde  individuare eventuali complici e le fonti di approvvigionamento del corriere.