galNel giorno di apertura del Gal,  mercoledì 8 Aprile 2015, dalle ore 16.15 alle ore 17, presso il GET Babele in Via Bonincontro 14, è in programma il laboratorio ‘In viaggio con Giovanni’ per conoscere, affrontare e condividere il tema della legalità attraverso la figura di Giovanni Falcone. E’ una iniziativa rivolta ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni di tutti i comuni che partecipano al Gal; oltre a Fiorano, Maranello, Formigine, Prignano e Sassuolo, insieme ai gruppi Wor(l)d, Pandora, Gruppo dello Zuccherificio, Gruppi Educativi Territoriali con il patrocinio di Libera e Avviso Pubblico. Proprio a partire dai cittadini più giovani deve crescere una consapevolezza sempre più diffusa del rispetto della legalità sui territori.

A Fiorano il Gal proseguirà poi venerdì 10 aprile, alle ore 21, nella straordinaria cornice della Sala delle Vedute del Castello di Spezzano, con Enzo Ciconte, docente di Storia della criminalità organizzata all’Università di Roma 3, presenta il libro “Riti criminali. I codici di affiliazione alla ‘ndrangheta”, dialogando con Simone Ghiaroni, antropologo culturale membro del Laboratorio di Etnologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Sabato 11 aprile, alle ore 9 nella Sala Consiliare Maria Mescoli, in Via Santa Caterina, alle ore 9 è in programma l’incontro pubblico di Enzo Ciconte con il Consiglio Comunale e il Consiglio Comunale dei Ragazzi sul tema della legalità.

A Casa Corsini di Spezzano, gli street artist Zamoc e Mao&San saranno impegnati  una performance contro le mafie fino alla conclusione del festival.

Il programma è disponibile sui siti Internet dei Comuni e sulla pagina Facebook dedicata all’evento: https://www.facebook.com/galgenerazionelegale.