L’Amministrazione comunale esprime tutta la preoccupazione e il dolore per la situazione della Cooperativa Muratori di San Possidonio.
Vedere un azienda storica che tanta parte ha avuto nella vita del nostro territorio dal 1946 ad oggi, costretta ad avviarsi sulla strada della liquidazione a causa della pesantissima crisi di liquidità apertasi in questi ultimi anni fa veramente male.
Il Comune ha sostenuto in tutti gli ambiti in cui ha potuto l’azienda, cercando da un lato, assieme alla Regione, di velocizzare le procedure di erogazione dei contributi relativi al terremoto, e dall’altro di sostenere la Coop nella ricerca di nuove possibilità e nuove strade per indirizzare l’attività in crisi.
Siamo perciò a fianco della Cooperativa, dei soci e dei dipendenti tutti per sollecitare una soluzione che consenta il mantenimento quanto più completo possibile dei livelli occupazionali.
L’iter attualmente in previsione, di affittanza di un ramo di impresa ad una società partecipata dal movimento cooperativo, pur non rappresentando la soluzione ideale, che noi avremmo voluto diversa e più organica, consentirà di far ripartire i cantieri della ricostruzione che Coop Muratori ha in essere tuttora e che non debbono fermarsi per un tempo troppo lungo.
Come amministrazione comunale abbiamo anche chiesto che la nuova società mantenga una sede seppur piccola nel territorio, per dare, per quanto possibile, continuità operativa all’azienda. Tra l’altro questa è la zona in cui ora e nei prossimi anni ci saranno anche maggiori opportunità di lavoro.
Giovedì scorso tutta la Giunta comunale ha presenziato all’Assemblea dei soci e dei dipendenti nella cui sede si è definito il percorso da intraprendere, esprimendo la solidarietà e il sostegno della comunità tutta di San Possidonio.
Essere di fianco a chi lavora in un momento così duro per il nostro danneggiato territorio è una necessità che deve vedere unità l’intera comunità.
(La Giunta comunale di San Possidonio)