E’ in programma sabato, 11 aprile, un nuovo incontro nell’ambito del progetto avviato dall’associazione Scandiano in Transizione (che opera nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale) ed intitolato “Scandiano Semina!”. Questo progetto si pone l’obiettivo di recuperare e valorizzare il giardino didattico di Scandiano, ed è stato uno dei progetti vincitori di “Scandiano Sbilanciati”, iniziativa di pianificazione partecipata del territorio scandianese promossa dal Comune nel 2014.
Il nuovo incontro di Scandiano Semina si terrà dunque sabato, 11 aprile, dalle 9 alle 18, sotto la supervisione del gruppo Orti Volanti dell’associazione Città in Transizione, ed avrà lo scopo di costruire una “free library” nel giardino didattico Papa Giovanni Paolo II. Spiega l’Associazione Scandiano in Transizione illustrando l’iniziativa: “Il Giardino Didattico, che si trova tra il convento dei frati Cappuccini e il parcheggio in via Libera, sarà oggetto fino al 2019 di numerosi interventi di ripristino e di manutenzione a cura del gruppo Orti Volanti, e di tutti i cittadini che vorranno partecipare alle iniziative che il gruppo metterà in campo. Gli interventi saranno un’occasione di incontro, di partecipazione e di festa. I cittadini di Scandiano potranno riappropriarsi di un luogo pubblico che riteniamo prezioso e ricco di spazi da riscoprire e da frequentare mediante numerosi progetti e laboratori didattici per adulti e bambini previsti dal progetto “Scandiano Semina!”. Sabato costruiremo una free-library con legno di recupero: ci incontreremo alla prima panca rotonda con edera rampicante (subito dopo il sottopasso pedonale) per costruire nel giardino una nuova libreria. Chi vorrà partecipare potrà portate seghetti da legno, martelli, chiodi, guanti e ove possibile un libro da donare per questa nuova libreria, che poi resterà a disposizione di tutti i fruitori del parco”.

In caso di maltempo sarà comunicata una nuova data. Il 26 aprile è già fissato il prossimo appuntamento per curare le piante e il labirinto nel parco. Per informazioni e per sapere le prossime date d’incontro è possibile visitate il sito www.scandianointransizione.it o scrivere a scandianointransizione@gmail.com.