La citta’ di Bologna si dotera’, entro l’anno, di un ‘bici-plan’, un piano regolatore che avra’ l’obiettivo di promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani. Lo ha annunciato agli Stati generali della mobilita’ nuova, il sindaco Virginio Merola.
Il piano terra’ conto di segnaletica, itinerari, piste, ma anche marketing e comunicazione per invogliare a pedalare sia i residenti sia i turisti. “Bologna – ha detto Merola – ha avuto in tre anni un incremento del 30% dei ciclisti e oggi il 10% degli spostamenti urbani avvengono in bicicletta. Vogliamo dare un ulteriore impulso: perche’ andare in bicicletta non solo e’ salutare e fa bene all’ambiente, ma molto spesso e’ anche il modo piu’ veloce per spostarsi”.
C’e’ un bando, promosso dall’Urban Center, in scadenza il 7 maggio, che all’obiettivo di individuare un soggetto tecnico che si occupera’ del progetto. Poi si chiedera’ ad associazioni e cittadini di contribuire a scrivere il piano per far diventare Bologna una citta’ ancora piu’ amica della bicicletta.