la-battaglia-di-finaleDomani, martedì 14 aprile – nell’ambito delle iniziative legate alla mostra storico documentaria “Quand è pasà al front. La battaglia di Finale, 22 e 23 aprile 1945” – alle ore 21 nella sala polivalente del MAF di viale della Rinascita, lo storico e scrittore Nerino Barbieri racconterà i giorni della Liberazione nella Bassa Modenese. Sarà un viaggio nella nostra storia locale, ripercorrendo i giorni della Liberazione e raccontandoli come se fossero fotografie di quei momenti di tragedia e di gioia.

Mercoledì 22 aprile toccherà invece a Simone Guidorzi, direttore del Museo della Seconda Guerra Mondiale di Felonica, che illustrerà la battaglia di Finale Emilia nel contesto dell’offensiva alleata dell’aprile 1945.

Martedì 28 aprile, infine, Celso Malaguti presenterà il suo ultimo lavoro: “La guerra a Finale 1943-1945. Vicende e protagonisti”.

Anche questi due incontri si svolgeranno al MAF di viale della Rinascita, alle ore 21.

La mostra “Quand è pasà al front” verrà inaugurata il prossimo giovedì 23 aprile alle ore 18,30 nelle sale del Museo Civico all’interno del Castello delle Rocche e sarà visitabile fino al 14 giugno. Il percorso espositivo proporrà una serie di fotografie, molte delle quali inedite, documenti e reperti risalenti ai giorni che hanno visto diverse divisioni di militari tedeschi concentrarsi a Finale alla ricerca di una via di fuga verso il Po, braccate e inseguite dalle armate alleate. Proprio il ponte di Finale e le zone rurali della Crocetta, di Campodoso e via Colombarina, nella notte del 22 e nella mattinata del 23 aprile, furono il palcoscenico di uno degli ultimi, cruenti, scontri armati della Seconda Guerra Mondiale in Italia.