educational-tour-CanadaIn occasione di un progetto di promozione turistica regionale, il Club di Prodotto Reggio Tricolore, in collaborazione con Apt Servizi (Azienda di promozione turistica dell’Emilia Romagna), Unioncamere Emilia Romagna, Camera di Commercio Italiana in Canada e Consorzio Food Hotel, ha realizzato un educational tour per 10 agenti di viaggio canadesi accompagnati dal tour operator Tours Chanteclerc, con la partnership tecnica e commerciale di Itinere Srl.

«Chanteclerc –spiega Francesca Lombardini, presidente del Club di Prodotto Reggio Tricolore e dell’Associazione provinciale albergatori di Confcommercio Reggio Emilia- è un operatore con 45 anni di attività alle spalle e una rete di vendita di circa mille agenzie canadesi. Di queste, le dieci che partecipano all’educational su Reggio Emilia e la Romagna appartengono al Club Excellence, cioè le agenzie con le migliori performance dell’intero network.»

«Con Chanteclerc –continua Francesca Lombardini- siamo riusciti in questi mesi a costruire un itinerario ad hoc, il tour “Richesses & Délices d’Italie – L’Émilie-Romagne et ses Appennins”, un pacchetto di 10 giorni tra Lombardia, Emilia e Romagna che prevede 5 giorni a Reggio per apprezzarne il territorio, tra città e collina, e conoscerne i prodotti enogastronomici con visite ai luoghi di produzione e cooking classes. Questo tour è già stato pubblicato nel catalogo Chanteclerc distribuito alla rete di agenzie Club Excellence che sono pertanto in visita nei luoghi del tour per conoscere bene il prodotto e promuoverlo a loro volta».

Harry Goetschi, Vicepresidente e Vicedirettore Generale di Tours Chanteclerc, accompagnato da Francesca Lombardini e Giulia Bacci, Direttore Tecnico di Itinere Srl, hanno incontrato lunedì mattina in Sala del Tricolore l’Assessora Natalia Maramotti per valutare insieme, nell’ambito delle relazioni turistiche istituzionali del Comune di Reggio Emilia, le prospettive di sviluppo dell’incoming dal mercato canadese verso il nostro territorio.

«Un’occasione questa –dice Natalia Maramotti- creata, all’interno di un progetto di promozione regionale, da Club di Prodotto Reggio Tricolore, per insistere sempre di più sull’attrattività anche turistica di Reggio Emilia e della sua provincia. Mi piace sempre citare un articolo di Abitare, rivista di architettura, che definisce la nostra Città “l’estroso cuore della Pianura Padana”. Quello che sono certa che verrà apprezzato è proprio questo, la calda accoglienza delle nostre persone e dei nostri luoghi, oltre a quella del nostro cibo».

«Il candido ponte che segna il nostro orizzonte visibile a tutti sull’autostrada –conclude l’Assessora Maramotti- è il simbolo della straordinaria capacità di valorizzare le relazioni. Scommettiamo anche su questa nuova dimensione dello sviluppo economico locale a partire da Expo, come nuova opportunità per il futuro della città.»

A questo incontro è seguito poi un incontro con Reggio Children per verificare eventuali sinergie col tour operator canadese finalizzate a proporre itinerari turistici verso il nostro territorio destinati a famiglie con bambini o a un pubblico di viaggiatori interessati al Reggio Approach.