fotobusaltedo_correttaAlle 20 di ieri una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Altedo, in servizio sulla tratta autostradale A13 Bologna-Padova, ha proceduto al controllo, all’uscita del casello di “Interporto”, di  un autobus marca Volvo di proprietà di una ditta con sede a San Giovanni in Persiceto.

Gli accertamenti sulla  carta di circolazione relativa del veicolo, hanno  fatto sorgere forti dubbi sull’autenticità del tagliando relativo alla revisione periodica annuale datata 18/07/2014, poiché di colore leggermente differente da quello regolamentare. Pertanto, gli operatori della Polizia di Stato hanno deciso di approfondire gli accertamenti anche con le banche dati della Motorizzazione civile, scoprendo che l’ultima revisione risaliva al 19/04/2013.

Il  veicolo viaggiava quindi sprovvisto della prescritta verifica delle condizioni di sicurezza dei dispositivi di equipaggiamento e degli organi meccanici, controlli di estrema importanza in funzione della sicurezza della circolazione e anche delle persone trasportate: una scolaresca di 32 allievi e 3 insegnanti di un istituto di San Giovanni in Persiceto, in gita scolastica a Venezia. A violazione accertata i giovani passeggeri  sono stati  assistiti e ricondotti a casa con un autobus sostitutivo.

Al termine degli atti, il conducente è stato denunciato  in stato di libertà per uso di atto falso ed il proprietario del veicolo, per falsità materiale commessa da privato. La carta di circolazione è stata sequestrata del il mezzo sottoposto a fermo amministrativo.

Per gli studenti ed i loro insegnanti, l’unico disagio è stato il ritardo nel rientro a casa.