Teatro-PertiniLa sua pipa, le sue mani alzate in segno di vittoria ai mondiali di Spagna del 1982, le fotografie con Papa Giovanni Paolo II.  Queste sono, molto probabilmente, le immagini che tanti Italiani hanno di Sandro Pertini, a quasi 25 anni dalla sua scomparsa. Ma chi era questo uomo che ha attraversato quasi tutto il secolo scorso da protagonista? Chi era questo Presidente della Repubblica, eletto a 82 anni con il consenso più alto mai avuto in tutte le elezioni presidenziali italiane? L’attore Mauro Bertozzi conduce il pubblico alla scoperta (per alcuni una riscoperta) di Sandro Pertini raccontandone la vita, gli ideali e gli insegnamenti. Un uomo del secolo scorso, quanto mai attuale e del quale se ne sente la mancanza.

Lo spettacolo si intitola “Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini. Il presidente”, con la regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi, e si terrà al Teatro del Fiume di Boretto sabato alle 21. Accompagnamento musicale di Tiziano Bellelli ed Emanuele Reverberi, video e immagini Gualtiero Venturelli.

La prevendita sarà attiva sabato dalle 10.30 alle 12.30 in municipio a Boretto, sul circuito online Vivaticket oppure nella biglietteria del teatro a partire dalle 20.30 la sera dello spettacolo.

L’iniziativa è patrocinata dalla Fondazione Sandro Pertini, dalla Regione Emilia Romagna, dall’istituto Alcide Cervi, dall’Anpi di Reggio e di Boretto, da Legacoop Modena, da Legacoop Reggio e dall’associazione “Familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980”.