Sigonio-classi-3M-4MSono tante le novità del 1° Maggio 2015 di Cgil Cisl Uil a Modena città.
Dalle parole d’ordine “integrazione, lavoro, sviluppo” del comizio in piazza Grande, all’operazione memoria con la scopertura delle targhe che ricordano le sedi storiche della Camera del Lavoro unitaria, in piazzale Boschetti e in via San Vincenzo.
Ma, soprattutto, il 1° Maggio 2015 si caratterizza per il coinvolgimento dei giovani sul palco di piazza Grande a Modena.
I giovani studenti del liceo musicale Carlo Sigonio di Modena si esibiranno con canzoni e brani strumentali: dall’Inno dei Lavoratori ai brani classici del loro repertorio, Haydn, Mozart, arie popolari della tradizione ebraica e celtica, selezioni dai “Carmina Burana” del compositore contemporaneo Carlo Orff.
Novanta ragazzi, tra coro e orchestra, delle classi 1-2-3-4 M, preparati e diretti dai loro insegnanti i professori Paola Poggi, Lorenzo Lucerni, Mariano Vuono e Marco Bernabei, si alterneranno la mattina del 1° Maggio sul palco di piazza Grande a Modena, prima e dopo il comizio sindacale.
Una voglia di partecipare e di testimoniare con la loro presenza, che i temi dell’integrazione, del lavoro, dello sviluppo, li riguardano da vicino. Una sfida, quella di coinvolgere i giovani per la festa dei lavoratori, che la preside del liceo Sigonio, Roberta Pinelli, ha accolto subito con favore.
Le voci dei ragazzi, il loro entusiasmo, la voglia di partecipare, si coglie già in questi giorni di prove per proporre alla città il meglio del loro repertorio.
Per Cgil-Cisl-Uil un modo per dire che il sindacato guarda innanzitutto ai giovani e ai loro bisogni, alle loro aspirazioni e si propone a loro come soggetto di rappresentanza e tutela, una volta entrati nel mondo del lavoro.