Martedì 21/4 nella splendida location del castello di Sarzano a Casina, un appuntamento dedicato al tema dell’agricoltura in Appennino inaugura gli incontri pubblici di “Con Demetra”, il programma di cultura ambientale ideato e promosso dall’Assessorato ambiente del Comune di Casina.

“Abitare la terra, vivere di terra. Idee per l’Appennino reggiano” in programma per le ore 21,00 presso il Centro Convegni di Sarzano, è organizzato insieme al Parco nazionale Appennino tosco-emiliano e a Legambiente Appennino Reggiano e vedrà gli interventi del presidente del Parco Fausto Giovanelli, di Marco Salardi e Vittorio Gimigliano del Distretto di Economia Solidale di Reggio Emilia e di Luca Filippi di Legambiente Appennino Reggiano. In apertura i saluti del sindaco Gianfranco Rinaldi.

“L’incontro, al quale tutti sono invitati anche per discutere con i relatori – spiegano gli organizzatori – pone in questione la terra come bene solido da cui dipende la sussistenza fisica, economica e sociale di chi vi abita. L’accesso alla terra è condizione per il suo utilizzo e il suo uso sapiente è condizione per un futuro sostenibile della società che vi abita.” Prosegue Filippi: “I relatori si interrogheranno quindi su come l’agricoltura possa tornare ad essere un settore inclusivo e attrattivo in questa fase di crisi economica e sociale. I loro interventi si focalizzeranno, in particolare, su tre questioni oggi fondamentali: garantire un accesso più democratico alla terra; creare filiere chiuse accorciando la distanza tra produzione e vendita; ripensare una tecnologia agricola inclusiva, a basso costo di accesso e di gestione”.

Nel corso della serata verrà presentato il progetto “Verso Terre”, promosso dal Distretto di Economia Solidale di Reggio Emilia.

Info: Lucia Manicardi, tel. 349 0081049 – Comune di Casina (www.comune.casina.re.it), tel. 0522 604712 biblioteca@comune.casina.re.it