Azzurra91-esA-femmLa piscina di Cervia ha ospitato la finale del 1° Campionato a squadre esordienti A e B, praticamente una piccola Coppa Brema.  L’obiettivo del Comitato regionale nell’ideare questa gara è stata quella di “far percepire ai piccoli atleti l’importanza dell’appartenere e lottare per la propria squadra, pur essendo il nuoto uno sport individuale” e  ufficialmente “la gara è stata vissuta con grande entusiasmo sia dai bambini che dagli allenatori”.

In realtà l’approvazione non è risultata così unanime.

Nella sfida  femminile tra esordienti A il successo è andato al NC Azzurra 91 Bologna che con Laura Rondelli, Giorgia Lazzaretti, Chiara Fontana 1^ nei 200 misti , Giorgia Zaccaria, Emma Zanni  1^ classificata nei 200 farfalla, Giorgia Gallina, Asia Venturelli e Greta Ongaro si fondava sul gruppo di Formigine. Il successo è arrivato a quota 83 punti  precedendo CN Uisp BO con 81 e Uninuoto Correggio ferma a 69.

Al maschile dove ha primeggiato la Gens Aquatica di San Marino su Rinascita Team Romagna e Uninuoto, 5°^ posizione per l’Olimpia Vignola di Emanuele Agresti , Luca Trenti, Simone Gozzoli al successo nei 100 dorso, Mattia Cantelmo, Davide Natali e Mattia Tosi. Ottava posizione per l’Azzurra 91 con 2 successi arrivati  nei 100 e 200 farfalla dal formiginese Riccardo Botti.

olimpia-vignola-esA-maschiLe classifiche esordienti B hanno visto molto equilibrio.  Al femminile e senza modenesi,  il NC Faenza ha preceduto, nonostante il punteggio in parità a 69 punti, la Rinascita Team Romagna, per differenza successi.

Al maschile situazione identica ma a quota 89, con i Nuotatori Estensi che hanno preceduto con 4 ori contro 3, la Reggiana Nuoto. 5° posto per gli Amici del Nuoto VVFF Modena composto da Emanuele Rametta  1° nei 50 e100 dorso, Lorenzo Cifarelli, Marco Franchini al successo nei 100 farfalla, Alessandro Franchini, Tomas Gjoka, Tommaso Scaramuzza e Francesco Catto.