L’associazione civica “Scandiano in Transizione” ha un ricco carnet di proposte per i prossimi giorni. Si comincia giovedì, 23 aprile, con l’avvio del ciclo “Incontri di primavera”. Alle ore 21 alla Palazzina Lodesani, ad ingresso gratuito (come tutte le altre iniziative) è in programma una serata dal titolo “Dal grano al pane secondo la coltivazione biologica”. Alfredo Cucchi, agronomo e coltivatore, esperto di grani antichi, e Lucia Ferraroni, contadina panificatrice con pasta madre e farine bio dell’Azienda Agricola Orto di Lucia, illustreranno come viene scelto, coltivato, lavorato e controllato il cereale più presente sulla nostra tavola. Il ciclo degli Incontri di primavera proseguirà giovedì 7 maggio, con una serata intitolata “Il latte questo sconosciuto” con gli interventi di Ivano Catellani, Marco Crotti e Tobia Zagnoli ed infine giovedì 28 maggio sul tema “E’ sicuro quello che mangiamo?”, con la partecipazione di Vanni Nizzoli e Marco Malavasi (sempre alle 21 alla Palazzina Lodesani).

Ma le attività di Scandiano in Transizione si esprimono anche attraverso le iniziative del gruppo Orti Volanti, che ha avviato la realizzazione di una nuova Free Library nel giardino didattico dei frati Cappuccini. Domenica 26 aprile dalle ore 9 alle 18 proseguiranno le attività di costruzione del labirinto e della free-library (sarà sufficiente presentarsi armati di buona volontà per dare una mano, magari aggiungendo guanti, cesoie, attrezzi come martelli e seghetti da legno e un libro da donare), mentre sabato e domenica 23 e 24 maggio, si terranno due giornate dedicate a Rose e Poesia, per conoscere le rose antiche nel giardino, ascoltare poesie e letture intorno al tema della rosa.

Scandiano in Transizione è una associazione che opera nel settore della tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale, caratterizzandosi per la particolare attenzione alle problematiche relative agli effetti dell’inquinamento ambientale e alla riduzione delle risorse energetiche e naturali. www.scandianointransizione.it.