Questa  mattina, in via Fossolo all’altezza dei civici 38-40, ignoti hanno abbandonato  taniche che contenevano  liquidi tossici  (prevalentemente composti chimici  rubati da un poco lontano punto vendita di prodotti da laboratorio),  svuotandone il contenuto sul terreno a lato della pista ciclabile  nei  pressi  del civico 44/2 di via Fossolo per una lunghezza di circa 15  metri di fianco all’asilo adiacente, la scuola dell’infanzia Arcobaleno.

Sul  posto  sono  intervenuti,  oltre alla Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco e tecnici di Arpa e ASL. L’intera area è stata messa in sicurezza con transenne  ed  è stata versata della sabbia sull’area interessata. I Vigili del Fuoco hanno contattato subito la scuola e invitato gli insegnanti a non far uscire i bambini e a tenere le finestre chiuse.

Su  indicazione  della  ASL  Dipartimento Sanità Pubblica e a seguito delle verifiche effettuate, si dispone in via precauzionale, la chiusura di tutto il  plesso  scolastico  (nido Arcobaleno, scuola dell’infanzia Arcobaleno, scuola  dell’infanzia  Marighetto) per il pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani.  Per la giornata  di venerdì si attendono ulteriori indicazioni.

Si  sta  già  procedendo con le analisi di approfondimento a cui seguiranno gli  interventi  di  rimozione  del  terreno superficiale contaminato dallo sversamento;  si  precisa  inoltre che non ci sono problemi di inquinamento delle  falde  ma  di  sole  esalazioni che potrebbero comportare unicamente problemi di irritazione (non di tossicità).