Giornata di iniziative per celebrare i settant’anni della Liberazione a Vignola. Per l’occasione la tradizionale messa che da sempre caratterizza l’avvio delle celebrazioni del 25 aprile nella città delle ciliegie, si terrà all’aperto, alle ore 9 in Viale Mazzini. Dopodiché sarà il momento della sfilata di autorità, delegazioni e associazioni che, accompagnate dalla Banda Cittadina di Marano sul Panaro, percorreranno le vie cittadine deponendo le corone in onore dei caduti. Nuovamente in viale Mazzini, alle ore 10,30 sarà il momento degli interventi dal palco del Sindaco Mauro Smeraldi e dell’ex Senatore Lanfranco Turci.
Al pomeriggio saranno attivi gli stand delle associazioni con punto ristoro aperto dalle 15 alle 19.30. Dalle 15 alle 16 si terrà la prima parte del concerto “da Bella Ciao a Generale, canzoni attraverso la resistenza” con Lalo Cibelli che si esibirà accompagnato da altri musicisti locali. Alle 16 e fino alle 16.30 il concerto si interromperà per il Passaggio e la sosta in viale Mazzini della colonna di mezzi militari originali del contingente alleato brasiliano F.E.B. che liberò Vignola il 23 aprile 1945.
Dalle 16.30 e fino alle 19.30 riprenderà il concerto “da Bella Ciao a Generale, canzoni attraverso la resistenza” di Lalo Cibelli.