insetti

Abiti ai mirtilli rossi  e fette di salame, laboratori scientifici con semi, cereali, farine e mele per scoprirne le diverse varietà, un viaggio dentro il planetario alla scoperta di altre forme di vita sui pianeti con il gioco “Identikit dell’alieno”, video con spezzoni di film sul cibo. La Fondazione Golinelli di Bologna partecipa a “di Piazza in Piazza” (6-29 maggio), manifestazione realizzata dall’Università di Bologna sui temi di EXPO2015, con l’iniziativa “Biodivertiti” che ha in programma due settimane di laboratori scientifici e attività educative per le scuole (nidi, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie I grado,  27 aprile – 8 maggio) e alcuni appuntamenti aperti al pubblico a Scuola delle idee sotto il voltone del Podestà (9 e 16 maggio). Tutti gli eventi di “Biodivertiti” hanno per tema la biodiversità. Pensato per le scuole e per le famiglie, come tappa di avvicinamento a EXPO2015, “Biodivertiti” esplorerà la ricchezza e la diversità del mondo, farà scoprire la bellezza e la variabilità della natura,  promuoverà l’attenzione e il rispetto per l’ambiente e per gli altri essere umani.

All’interno della manifestazione “di Piazza in Piazza”, gli spazi di Scuola delle idee ospiteranno l’installazione “Moda da mangiare”, una collezione di abiti-scultura di Roberta De Vita, neodiplomata al biennio di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.  I due manichini esposti indossano abiti realizzati con prodotti alimentari le cui qualità specifiche hanno subito un processo naturale di stabilizzazione ed essiccazione: presentano texture di fette di salame, biscotti, mirtilli rossi, completati da accessori appetitosi, shopper di pane e pochette di croissant. Gli abiti di “Moda da mangiare” appartengono alla collezione 2013, nata per dimostrare che il cibo, spesso consumato in maniera compulsiva, appaga l’occhio saziando la mente e vestendo il corpo.

Da vedere, sempre a Scuola delle idee, il video “Cinema&Cibo” a cura di Adriano Pintaldi (durata 12 minuti), realizzato nell’ambito della mostra “Gola, arte e scienza del gusto” esposta alla Triennale di Milano a inizio  2014 e promossa dalla Fondazione Golinelli. Sullo schermo, allestito all’ingresso del children center sotto il voltone del Podestà, scorreranno le immagini e gli spezzoni di film memorabili che hanno per tema il cibo: da “Quel che resta del giorno” di Ivory a “Gosford Park” di Altman, da “Guardie e ladri” di Monicelli a “Hanno rubato un tram” di Fabrizi, da “Novecento” di Bertolucci a “Mamma Roma” di Pasolini.