Bandiera-EuropaIncontri con gli studenti, giornate informative sulle opportunità di mobilità all’estero, sul volontariato europeo e tanto altro ancora con un’attenzione particolare rivolta ai giovani. Il 9 maggio ricorre la Giornata dell’Europa, tutti i Paesi membri ricordano l’anniversario dello storico discorso del 1950 del Ministro degli Esteri francese Robert Shuman, ritenuto fondativo dell’Unione europea. Anche per il territorio modenese la ricorrenza è l’occasione per avvicinare l’Europa ai cittadini attraverso una serie di iniziative che si svolgeranno durante l’intera settimana e nei giorni successivi, organizzate da o in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Modena.

I primi appuntamenti sono lunedì 4 e mercoledì 6 maggio con “Educare all’Europa” due date per avvicinare gli studenti ai temi della cittadinanza europea. Gli incontri, rivolti alle scuole secondarie di secondo grado di Modena, si svolgeranno alla Galleria Europa di piazza Grande 17 dalle 9 alle 11. Con Elisabetta Olivastri, del Centro Europe Direct, i ragazzi parleranno di ambiente, tutela dei consumatori, libera circolazione, sicurezza e giustizia. Ripercorreranno le tappe storico politiche che hanno portato alla nascita dell’Unione europea e cercheranno di capire il funzionamento delle Istituzioni europee.

Martedì 5 maggio alle 15.30 presso la Galleria Europa tornano gli incontri di orientamento sul Servizio volontario europeo, un’opportunità unica di formazione offerta dall’Unione europea che consente a giovani tra i 17 e i 30 anni di partecipare a un progetto di sviluppo locale in un paese diverso dal proprio.

Mercoledì 6 maggio alle 18 presso l’Ostello San Filippo Neri di via Sant’ Orsola 52

è in programma la proiezione del documentario “L’Educazione proibita. Esperienze didattiche originali e creative in Europa e Sud America”, un documentario girato in otto Paesi intervistando oltre 90 educatori con l’obiettivo di favorire il dibattito sociale alla ricerca dei fondamenti su cui si basa la scuola proponendo un’educazione centrata sull’amore, sul rispetto, sulla libertà e sull’apprendimento. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione San Filippo International (per informazioni: SFN International, sfninternational@gmail.com)

Da giovedì 7 maggio gli appuntamenti si spostano anche in provincia: a Pavullo, l’Istituto Cavazzi Sorbelli organizza una giornata informativa per sensibilizzare gli studenti ai temi della cittadinanza europea. Venerdì 8 maggio sarà la volta di Castelvetro: al Centro Giovani “Sottosopra” si svolge il laboratorio “Muoversi In Europa: consigli utili per svolgere un’esperienza di volontariato o formazione all’estero”.

Sabato 9 maggio si torna a Modena. Al parco Enzo Ferrari il Centro Europe Direct partecipa con uno spazio informativo a Scuola Sport, la festa annuale delle classi quinte delle scuole primarie di Modena.

Sarà poi il Comune di Soliera a ospitare l’incontro di lunedì 11 maggio alle ore 21:00 con Barbara Finessi e Marcella Bagnoni dedicato alla mobilità dei giovani in Europa e organizzato nell’ambito della settimana europea dei giovani.

Altri appuntamenti con l’Europa sono in programma a Modena e in provincia la settimana successiva. Per ulteriori informazioni: Europe Direct Modena, tel. 059 2032602 (europedirect.comune.modena.it)