La conoscenza dei mercati strategici rappresenta oggi un’assoluta necessità per far crescere o consolidare l’attività di impresa, in particolare in un settore come quello della meccanica.

Lapam ha organizzato per martedì 5 maggio alle 20.30 presso la sede centrale Lapam, in via Emilia Ovest 775, una serata dedicata a questo tema nel corso della quale verrà fornito ai partecipanti un quadro aggiornato delle reali opportunità dei mercati esteri e una visuale dell’andamento economico, sia generale che locale, del settore meccanico.
Sarà fatta anche un’analisi specifica sulla subfornitura, che caratterizza la produzione meccanica del nostro distretto.

L’apertura dei lavori sarà affidata al saluto del presidente della Categoria Meccanica di Lapam, Daniele Zanasi, che lascerà poi spazio all’intervento del professor Gianluca Marchi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che illustrerà i mercati esteri strategici per la categoria e farà una panoramica sull’andamento economico del settore e sulla subfornitura per le pmi.
Seguiranno gli interveti di Matteo Bautti dell’Ufficio Internazionalizzazione Lapam e di Franco Rubbiani dell’ufficio Studi di Lapam che tratteranno i temi legati all’export nella manifattura meccanica e illustreranno i dati economici del comparto riferiti alle province di Modena e Reggio.
Ma le vere protagoniste della serata saranno le testimonianze imprenditoriali di importanti aziende meccaniche della nostra provincia, a partire dalla SYSTEM GROUP SPA, il cui fondatore, Franco Stefani, descriverà come la sua azienda è riuscita ad affermarsi quale brand di livello mondiale mantenendo uno stretto legame con il territorio. A seguire un focus sull’aggregazione nel mondo della meccanica e sulla realtà della subfornitura, che caratterizza la maggioranza delle nostre imprese, con interventi di Alessandra Ghirri del Consorzio Comac e Nunzio Annovi della ditta Annovi srl.

Concluderà la serata l’intervento del presidente generale Lapam Confartigianato di Modena e Reggio Emilia, Erio Luigi Munari.