RosaDiFuocoL’Associazione Culturale  FORUM U.T.E.  di Sassuolo ricorda che  per le rassegne di visite ‘Grandi Mostre e Città d’Arte’ sono aperte le iscrizioni per la gita a  Ferrara di domenica 10 maggio 2015  con visita guidata all’importante mostra  LA ROSA DI FUOCO, La Barcellona di Picasso e Gaudì e allo straordinario ciclo dei mesi di PALAZZO SCHIFANOIA.
Effervescente e ammaliante, estrosa e ribelle, Barcellona all’inizio del Novecento era “La rosa di fuoco”. Un fervore nuovo infiammava la scena artistica e culturale, dove spiccavano gli astri di Picasso e Gaudí, sullo sfondo di una rovente tensione sociale che alimentava conflitti e attentati.
A siglare l’ascesa di Barcellona era stata l’Esposizione Universale del 1888, che celebrava lo sviluppo economico e urbanistico della capitale catalana e contribuiva a diffondere idee di rinnovamento e di modernità.
Una straordinaria fioritura in campo artistico, architettonico, musicale e letterario cambiò il volto della città, sul modello della Parigi Art Nouveau. A Barcellona il giorno continuava la notte e la vita culturale esplodeva come un fuoco d’artificio nell’eccentrico clima della fin de siècle. Forti conflitti sociali accompagnarono, però, questa crescita, culminando nel 1909 nella cosiddetta “settimana tragica”, segnata da violenti scontri tra esercito e popolazione, che decretò la fine di questa stagione irripetibile.
La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí racconterà questi anni fecondi e inquieti e l’effervescente fucina di artisti che li animò, lasciando un’impronta profonda nella storia dell’arte del Novecento. Le invenzioni di Lluís Domènech e soprattutto di Gaudí, visionario innovatore delle forme architettoniche e del design d’interni, si avvicenderanno ai capolavori dei protagonisti della pittura e scultura catalana, come Ramon Casas, Santiago Rusiñol, Joaquim Mir, Hermen Anglada Camarasa, Isidre Nonell, Juli González e il giovane Picasso, che mettono in scena con stili differenti un’istantanea della vita moderna, dall’atmosfera bohemien dei caffè e dei ritrovi notturni, alle effigi di gitane e miserabili virate in blu, toccanti icone della solitudine che il progresso si lasciava dietro.
Un caleidoscopio di dipinti, opere grafiche, gioielli, fotografie, sculture, modelli architettonici e teatrali testimonierà come tutte le arti siano state percorse dal medesimo fuoco di rinnovamento.

Mostra a cura di Tomàs Llorens e Boye Llorens, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.
palazzo-schifanoiaLo straordinario ciclo dei mesi di PALAZZO SCHIFANOIA

Eretto a partire dal 1385, poi ampliato sotto Borso d’Este attorno al 1470, Palazzo Schifanoia rappresenta l’unico esempio ancora oggi esistente di dimora estense ferrarese destinata alla rappresentanza e allo svago: il termine Schifanoia deriva infatti da schifare la noia, allontanare il tedio.

Al piano nobile si conservano i celebri affreschi con il ciclo dei Mesi realizzati tra il 1469 e il 1470 da Francesco del Cossa, Ercole de’ Roberti e altri artisti della “officina ferrarese”. Voluto dallo stesso duca Borso per esaltare la sua attività di governo, il ciclo rappresenta una delle più grandi testimonianze della cultura rinascimentale italiana.

Quota di partecipazione  € 50,00  a persona. Per informazioni e per la  prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì 8 maggio 2015. Danira Guidetti Calabrese – 348 5495475

Viaggio andata e ritorno  a Ferrara in pullman – pranzo libero

P A R T E N Z E
– da Sassuolo, piazzale Risorgimento, ore 7.30
– da Modena, piazzale della Motorizzazione Civile, ore 7.45

il rientro a Sassuolo è previsto alle ore 20.00 circa

le visite guidate saranno condotte da  LUCA SILINGARDI, storico dell’arte .

Gli acconti e i saldi delle quote di partecipazione saranno ritirati ogni venerdì presso la sede di Forum UTE,
in piazzale Risorgimento 52 a Sassuolo, dalle ore 17.30 alle ore 19,  secondo le modalità e le scadenze che saranno comunicate al momento della prenotazione telefonica.
Coloro che fossero impossibiliti a raggiungere la sede, possono procedere al versamento degli acconti e dei saldi,
secondo le medesime modalità e scadenze,  a mezzo di bonifico bancario sul conto corrente 1151036  presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Sassuolo Sede  intestato a Forum UTE -IBAN: IT 17 F 05387 67010 000001151036