Il Consiglio Comunale di Pavullo ha approvato, nella seduta di giovedì 7 maggio, il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario dello scorso anno, atto che chiude le operazioni di bilancio per il 2014. Prima della discussione del punto, si è provveduto alla sostituzione del consigliere dimissionario del gruppo “Unione a Sinistra” Enrico Corsini; al suo posto è entrato in Consiglio Fausto Gianelli.

Il rendiconto è stato illustrato dall’Assessore al Bilancio Stefano Iseppi. “Ritengo quello del 2014 un bilancio positivo – ha detto – nel quale sono stati raggiunti, nonostante il contesto generale, i tagli dei trasferimenti e una continua incertezza, risultati importanti. Abbiamo cercato di essere vicini al mondo dell’impresa e del lavoro, non aumentando l’imposizione fiscale e abbiamo continuato nel lavoro di riduzione della spesa, mantenendo comunque  i servizi ai cittadini. È stato, inoltre, ulteriormente ridotto il debito di un altro milione di euro rispetto al 2013, mentre abbiamo proseguito nella politica degli investimenti, che hanno raggiunto, da inizio legislatura, la somma di 10 milioni di euro”.

Molto ampia e approfondita la discussione che è seguita. Dalla maggioranza il Consigliere Gianelli ha apprezzato la riduzione progressiva dell’indebitamento e della spesa sottolineando che: “Comunque i tagli di spesa sono tutti a carico degli enti locali”. Primo Manni capogruppo del “Ponte” ha parlato di: “Un bilancio che avuto un occhio di riguardo verso le imprese, nel quale si è cercata l’equità e si sono salvaguardati i servizi”. Leo Lo Russo, capogruppo della “Torre” ha evidenziato: “I progressi sulle opere strategiche, ormai tutte ben avviate. Non ci siamo limitati alla gestione dell’ordinario, ma abbiamo programmato riducendo il debito”.

Critiche, invece, dai banchi delle opposizioni. Giovanni Bernardoni di “Pavullo e Futuro” ha detto: “Si fanno tanti annunci di investimenti, che poi con il tempo si riducono a poca cosa. Inoltre manca chiarezza sulle società partecipate dal Comune. In particolare sulla gestione dell’aeroporto Paolucci”. Gian Paolo Cintori, della “Lega Nord – Padania”, ha parlato di: “Discussione inutile. Ormai per il 2014 i giochi sono fatti. I minori trasferimenti sono stati compensati da più tasse, mentre non partono i progetti annunciati”. Davide Venturelli della lista civica Insieme per Pavullo, ha denunciato quella che ha definito: “Poca lungimiranza. Il merito della crescita è solo delle imprese. Occorre fare di più. Solo gli investimenti generano entrate”. Luciano Biolchini, capogruppo del Pdl, ha invece contestato che ci siano meno fondi a disposizione: “Secondo i miei calcoli, nel 2009 il Comune di Pavullo disponeva di 525 euro pro capite, 172 provenienti dai trasferimenti statali e 353 dalle tasse locali. Nel 2014, dallo Stato ne sono arrivati 19, mentre dalle tasse locali 530, per un totale di 549 euro pro capite. Inoltre l’Irpef è ormai al massimo, mentre l’Imu sulle seconde case penalizza l’edilizia” Al termine il rendiconto è stato approvato con i 9 voti favorevoli della maggioranza e i 4 contrari delle opposizioni. Il Consiglio ha poi ringraziato il Collegio dei Revisori dei Conti, composto da Enzo Gazzotti, Pietro Speranzoni e Luca Altomonte, giunto al termine del proprio mandato.

In conclusione è stata discussa una mozione presentata dal consigliere Gian Paolo Cintori, sulla necessità di maggiori opere di manutenzione e sorveglianza nella zona di Piazza Toscanini, conosciuta anche come “Le Arcate”. Il Sindaco Romano Canovi ha invitato il Consiglio a respingere la mozione, dichiarando di aver incontrato i cittadini della zona, che diversi lavori sono già stati effettuati e altri ne sono in programma. La mozione è stata respinta con i voti dei gruppi “Torre” e “Ponte”. A favore i gruppi di minoranza e il consigliere Gianelli di “Unione a Sinistra”.