Bonaccini-accordo-RegioneUn rapporto di partenariato per realizzare iniziative di scambio e cooperazione tra l’Emilia-Romagna e il Guangdong nei settori del commercio e degli investimenti, della tecnologia, della tutela ambientale, della cultura e del turismo. È questo in sintesi quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra Regione Emilia-Romagna e Provincia del Guangdong. La sottoscrizione, oggi pomeriggio a Guangzhou, da parte del presidente della Regione Stefano Bonaccini e il Governatore della Provincia del Guangdong Zhao Xiaodan.
L’accordo arriva nel corso della visita istituzionale in Cina del presidente Bonaccini (fino al 17 maggio) organizzata congiuntamente dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia del Guangdong e dall’Ambasciata italiana a Pechino.
La visita è anche l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti in corso e sul lancio delle nuove iniziative congiunte per una nuova strategia condivisa per il periodo 2015-2020. Il Guangdong nel 2015 completa, infatti, il XII piano quinquennale 2011-2015, periodo in cui la collaborazione con l’Italia si è concentrata sulla nostra Regione, e in particolare nella collaborazione industriale nei settori della meccanica, del ceramico, moda ed energie.