foto1Semplificazione, credito e finanziamenti per le imprese turistiche. Sono i tre punti al centro dell’incontro tra gli assessori regionali a Bilancio e Turismo, Emma Petitti e Andrea Corsini, i prefetti di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e i sindaci dei Comuni e i presidenti delle Province della costa emiliano-romagnola, che si è svolto questa mattina a Cesenatico.

“Andiamo avanti nell’attuazione del distretto turistico della costa – spiegano Petitti e Corsini – partendo dal pdl sul demanio marittimo che sarà approvato entro l’estate e che rappresenta il primo progetto del distretto turistico della costa a burocrazia zero”.

Nelle prossime settimane, sarà convocato un nuovo incontro per sottoscrivere un protocollo d’intesa “per individuare – spiegano gli assessori – un progetto pilota condiviso che possa contribuire a rilanciare gli investimenti nel settore privato e la riqualificazione degli alberghi, favorendo la semplificazione degli adempimenti e facilitando l’accesso nell’ambito dei 481 milioni di incentivi europei del Por-Fesr”.

Saranno poi siglati con i prefetti e gli amministratori della costa anche un accordo di programma e un protocollo per costituire una consulta, ovvero un luogo di confronto e condivisione sulle modalità di attivazione delle procedure di semplificazione. La Regione avrà un ruolo di coordinamento e presidio.

Il modello del distretto turistico balneare della costa (riconosciuto con la legge 106/2011 che ha convertito il decreto 70/2011) “verrà esteso anche alla montagna e si pone come una buona pratica anche a livello nazionale”, concludono Petitti e Corsini.