zanlariLa Borsa Merci è il mercato telematico regolamentato dei prodotti agricoli, agro-energetici, agroalimentari, ittici e dei servizi logistici realizzato attraverso una piattaforma accessibile da postazioni remote, ossia da personal computer collegati a internet. La Borsa fornisce agli operatori un sistema alternativo per la contrattazione delle merci assicurando efficienza e trasparenza ai mercati.

Le imprese della filiera agroalimentari possono utilizzare questo valido strumento per gli scambi commerciali che contribuisce anche alla trasparenza del mercato. In neanche dieci anni dalla sua costituzione, la Borsa Merci Telematica è continuamente cresciuta per contratti conclusi, quantità scambiate e valore delle transazioni.

Su questa base, è nato uno specifico progetto promosso da Unioncamere regionale e dalle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con le Associazioni di categoria che prevede alcuni workshop territoriali con momenti info-formativi a partecipazione gratuita per avvicinare a questo strumento telematico le imprese e gli operatori delle filiere agro-alimentari, in particolare suinicola, ortofrutticola, delle proteine vegetali e del Parmigiano Reggiano.

Dopo Parma e Reggio Emilia, la prossima iniziativa è in programma lunedì 18 maggio (dalle ore 14 alle 17) nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro, 62 a Bologna.

Dopo l’introduzione del segretario generale di Unioncamere, Claudio Pasini, sarà Luigi Stimolo, responsabile area mercati di Bmti a presentare le opportunità legate alla Borsa Merci Telematica anche con esercitazioni/simulazioni tecniche per sperimentare come avvalersi della piattaforma. Marco Goretti, amministratore unico di Agricaf illustrerà infine nel dettaglio il servizio assicurativo legato alla Borsa Merci.

La piattaforma a disposizione degli operatori dell’agroalimentare è un vero e proprio mercato reale (e non finanziario), attraverso il quale, con un sistema di asta continua, si trattano condizioni (prezzi, modalità di gestione dei contenziosi, modalità e tempi di consegna dei beni) e si definiscono contratti cui segue la consegna fisica delle merci.

A presiedere la Borsa Merci Telematica Italiana è Andrea Zanlari, numero uno della Camera di commercio di Parma, e past president di Unioncamere Emilia-Romagna.

“In questo momento di riorganizzazione del sistema pubblico, uno degli aspetti più innovativi è la Bmti che va a regolamentare il mercato sul territorio nazionale. L’ iniziativa dei seminari ha l’obiettivo di far conoscere sempre più un servizio efficiente a disposizione delle imprese – sottolinea Zanlari – La Borsa merci telematica italiana è un sistema per la contrattazione dei prodotti che assicura efficienza e trasparenza”.

Un ultimo seminario si svolgerà martedì 26 maggio alla Camera di Commercio di Ravenna in viale Farini, 14.