In vista del referendum consultivo sul progetto di fusione tra i Comuni bolognesi di Granaglione e Porretta Terme, che si terràil prossimo 15 ottobre, è on line il nuovo sito “Verso la fusione”  dedicato al percorso partecipativo promosso dalle due  amministrazioni comunali, con il contributo dell’Assemblea legislativa regionale (in attuazione della L.r. 3/2010), per facilitare il confronto con i cittadini su una scelta che deciderà il futuro del loro territorio.

Il progetto di partecipazione ‘Verso la fusione‘ accompagnerà con iniziative di informazione e momenti di discussione gli stessi amministratori e i residenti nel cammino di avvicinamento alla consultazione nella quale gli abitanti saranno chiamati ad esprimersi pro o contro l’istituzione di un unico Comune al posto dei due attuali. Per favorire una scelta consapevole, il sito mette a disposizione documenti, informazioni e il programma delle diverse fasi del percorso di partecipazione, con il coinvolgimento diretto dei cittadini (a breve verrà pubblicato il calendario degli incontri).

Nel 2013 e nel 2014 l’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa ha ritenuto opportuno sostenere la progettazione e realizzazione di progetti di partecipazione dei cittadini nei Comuni che hanno intrapreso percorsi di fusione. Quello di Granaglione e Porretta Terme rientra tra quelli  che hanno ottenuto la certificazione di qualità del Tecnico di garanzia della partecipazione e che sono stati ammessi al contributo.

Per saperne di più sulle fusioni dei Comuni è possibile visitare la sezione dedicata sul sito dell’Assemblea legislativa. Per approfondimenti sui progetti di partecipazione, è disponibile la sezione del Tecnico di garanzia della partecipazione.