Di_Bari_Prefetto_MoSi è svolta in Prefettura una riunione del Comitato Provinciale di Difesa Civile, volta a dare avvio ai lavori del Tavolo incaricato di procedere all’aggiornamento del Piano provinciale di Difesa Civile ed a rinsaldare i raccordi operativi tra i vari enti al fine di assicurare la massima efficienza attraverso un migliore coordinamento. All’incontro erano presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco, del Servizio emergenza territoriale 118 e dell’Azienda Policlinico di Modena.

Il lavoro di aggiornamento dovrà riguardare tanto le procedure e l’organizzazione di ciascun singolo Ente ed Ufficio coinvolto nel Piano, quanto l’eventuale rivisitazione degli obiettivi, presenti sul territorio modenese, ritenuti “sensibili”. Una particolare attenzione sarà posta alla valutazione tecnica aggiornata dei tipi di minaccia e agli aspetti sanitari, intensificando, a tal fine, il raccordo del 118 con le Forze dell’Ordine ed i Vigili del Fuoco.

La Difesa Civile ha il compito di assicurare la continuità dell’azione di Governo, proteggendo, da un lato, la capacità economica, produttiva e logistica del Paese e, dall’altro, riducendo l’impatto degli eventi di crisi sulla popolazione. In particolare, la legge attribuisce la funzione di Difesa Civile al Ministero dell’Interno, in quanto responsabile delle politiche di security e di safety, ed alle Prefetture, a cui spetta il coordinamento della pianificazione di livello provinciale.

Il Prefetto Michele di Bari ha espresso vivo apprezzamento per l’attività del Comitato, auspicando una rapida definizione dei lavori di aggiornamento del Piano.