Consiglio-SassuoloUgo Liberi (contrario) unica voce fuori dal coro, Forza Italia e Sassolesi astenuti ma maggioranza ampia (pd, civica Pistoni, cui si aggiungono Movimento 5 Stelle e Sassuolo 2020) a dare il via libera alle consulte delle associazioni (Sport, Cultura, Giovani) il cui regolamento è stato votato dal consiglio comunali. Organi di raccordo, le consulte, che saranno espressione dell’associazionismo cittadino e avranno funzione consultiva e di impulso nei confronti delle scelte dell’amministrazione. «Non funzionano», il vaticinio dell’ex Sindaco Luca Caselli, «ma sono – ha detto ad esempio Giorgio Barbieri – un’opportunità in più per lavorare su un tema che ha bisogno di ulteriore impulso». Le consulte, composte da un’assemblea, un comitato esecutivo, un presidente e un vicepresidente, avranno, come detto, potere consultivo e non vincolante nei confronti delle scelte dell’amministrazione in tema di associazionismo e volontariato.

 

A seguire resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune

E’ stato approvato ieri sera, nel corso del Consiglio Comunale, il regolamento “Delle Consulte comunali delle Associazioni di Promozione Sociale e Organizzazioni di Volontariato dei Servizi Culturali e Ricreativi (Sport/Cultura/Giovani)” che sostanzialmente costituisce le Consulte comunali dello Sport, della Cultura e dei Giovani con funzioni consultive, di proposta e di stimolo per gli atti di competenza del Comune di Sassuolo nell’ambito delle attività sportive, culturali, giovanili del territorio.

Nei sedici punti del regolamento vengono individuati i compiti della Consulta, le regole per l’individuazione del Presidente, Vicepresidente e Articolazione della Consulta, durata, Assemblea, compiti dell’assemblea, ma anche segretario, sede e finanziamento.

“Voglio innanzitutto ringraziare il Presidente ed i membri della Commissione – afferma l’Assessore allo Sport ed alla Cultura del Comune di Sassuolo Giulia Pigoni –  che ha svolto diverse sedute per arrivare ad un regolamento che potesse essere per la più larga parte condiviso, tanto dal consiglio comunale quanto dalle associazioni stesse. Sono convinta che questo sia un passo importante verso il riconoscimento di un ruolo determinante come quello svolto dalle associazioni, dalle società sportive e di promozione sul nostro territorio: un ruolo non tanto o non solo agonistico ma prevalentemente d’aggregazione, di divertimento e sociale.

Per la prima volta – prosegue l’Assessore allo Sport ed alla Cultura Giulia Pigoni – ad esempio, grazie a questo passo sarà l’Amministrazione comunale che, obbligatoriamente, andrà dalla consulta per chiedere un parere sul bilancio una Consulta che darò la possibilità a tutte le associazioni che ne fanno parte di valere quanto le altre, a prescindere da fatturati, sponsor o iscritti, ma soprattutto che darà loro la possibilità di dialogare, costruire progetti comuni, confrontarsi e, al tempo stesso, fare squadra nel rapporto con la città e la Pubblica Amministrazione”.

 

Le Consulte comunali dello sport/cultura/giovani:

  1. sono strumento di conoscenza delle realtà locali;
  2. esprimono pareri non vincolanti sugli atti di programmazione in ambito sportivo/culturale/giovanile proposti dall’Amministrazione comunale;
  1. stimolano e favoriscono iniziative tese al potenziamento delle attività sportive/culturali/giovanili del territorio anche promuovendo progetti, ricerche, incontri, dibattiti;
  1. favoriscono il raccordo tra le associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato presenti sul territorio e l’Amministrazione comunale;
  1. formulano proposte utili allo sviluppo delle attività delle associazioni presenti sul territorio;
  2. durante la fase di elaborazione del Bilancio annuale di previsione, le Consulte possono produrre valutazioni e richieste entro le 2 settimane successive agli incontri promossi dalla Giunta per presentare gli indirizzi di programmazione in ambito culturale, sportivo e giovanile. Al momento dell’approvazione da parte della Giunta, la stessa trasmette alle Consulte lo schema di bilancio annuale di previsione;
  1. nei casi in cui il Comune non intenda gestire direttamente impianti o spazi di proprietà dell’ente, le Consulte esprimono parere non vincolante in ordine agli indirizzi in materia di affidamento della gestione a società sportive/associazioni sportive, culturali e giovanili.

 

Presidente, Vicepresidente e articolazione della Consulta:

  1. Il Presidente e il Vicepresidente delle Consulte vengono eletti dalle Assemblee nelle loro prime riunioni e durano in carica due anni.
  1. Alla scadenza dell’incarico possono essere rieletti.
  2. Non può essere nominato Presidente e Vicepresidente chi ricopre incarichi pubblici (consigliere comunale, assessore, sindaco o dipendente del Comune di Sassuolo).
  1. In assenza del Presidente, nel corso delle riunioni, ne svolge le funzioni il Vicepresidente.
  2. Le Consulte comunali dello SPORT/CULTURA/GIOVANI si articolano in:
  • l’Assemblea;
  • il Comitato Esecutivo;
  • il Presidente;
  1. I membri di tutti gli organi delle Consulte prestano la loro opera volontariamente e a titolo gratuito.

 

Segretario

  1. Il segretario, nominato dal Presidente all’inizio di ogni riunione, per ogni incontro redige i verbali dell’Assemblea e dell’Esecutivo, i quali devono riportare le presenze e i contenuti discussi. I verbali devono essere letti e posti in votazione, di norma, in ogni riunione successiva a quella a cui si riferiscono.
  1. Non può essere nominato segretario chi ricopre incarichi pubblici (consigliere comunale, assessore, sindaco o dipendente del Comune di Sassuolo).

 

Finanziamento

Le attività delle Consulte comunali dello SPORT, CULTURA E GIOVANI sono finanziate dal Comune di Sassuolo, nei limiti degli stanziamenti di bilancio del Settore, previa approvazione da parte degli organi comunali competenti.