Cerimonia di consegna dei Premi di Laurea ai due migliori studenti laureatisi tra luglio 2014 e aprile 2015 a conclusione della laurea magistrale in Analisi Consulenza e Gestione Finanziaria di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Sin dalla sua istituzione, il corso di laurea magistrale del Dipartimento di Economia Marco Biagi premia i suoi migliori laureati grazie agli sponsor BPER banca e CREDEM.

Quest’anno i due premiati sono Luigi Croce, con una tesi su “La stima dei rating: un’analisi empirica dei rating bancari nel periodo 1999-2013” e Simone Spadacini, con una tesi su “Misure di rischio sistemico e regolamentazione: un’analisi empirica del sistema bancario europeo”. In entrambi i casi la relatrice è stata la prof.ssa Costanza Torricelli.

La cerimonia di consegna dei due premi di laurea, ciascuno del valore di 2.000,00 euro, avverrà martedì 19 maggio alle ore 12.00 presso l’Aula G del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Fontanelli n.11) a Modena.

“E’ un segno tangibile dell’importanza di una tradizione meritocratica – afferma il referente del corso di studio prof. Giuseppe Marotta di Unimore – dato dai docenti e dagli sponsor agli studenti del primo anno e ancor più alle potenziali matricole. Si aggiunge a una serie di indicatori di successo nell’occupabilità dei laureati in Analisi Consulenza e Gestione Finanziaria, nelle valutazioni di efficacia della formazione ricevuta, oltre che negli indicatori ANVUR sulla produttività degli studenti quanto a conseguimento di crediti. Questi e altri indicatori concordemente pongono questo corso di laurea tra le prime lauree magistrali in Finanza in Italia, con un tasso di accettazione di circa un terzo dell’alto e crescente numero di domande di immatricolazioni”.