Sabato dalle 10 alle 12.30, nel Centro per le famiglie Bassa Reggiana (Villa Vecchi) di via Papa Giovanni XXIII 62 a Boretto, sarà inaugurata con un aperitivo “Plurima”, la Scambioteca di Boretto e Gualtieri.

La Scambioteca è un progetto nato quest’anno grazie all’impegno delle amministrazioni comunali di Boretto e di Gualtieri, dei servizi di Sportello sociale e Centro per le famiglie e di un gruppo di volontari e si caratterizza come luogo aperto di incontro e di scambio di materiali di uso domestico, oggetti, abiti per la prima infanzia e per l’età adulta.

In questo senso la Scambioteca rappresenta un’opportunità per rimettere in circolo capi di abbigliamento e oggetti di seconda mano a favore di persone che ne abbiano necessità o che desiderino, come scelta di vita, di avere un sempre minore impatto ambientale.

Nel fare questo, però, la Scambioteca costituisce anche un’occasione per promuovere possibilità di incontro e relazione tra i cittadini, per intrecciare esperienze, saperi, per sollecitare una cittadinanza sempre più consapevole e attiva.

Dopo l’inaugurazione lo spazio sarà aperto per tutti i cittadini di Boretto e di Gualtieri il lunedì dalle 16.30 alle 19 e il giovedì dalle 9.30 alle 12, grazie alla presenza di volontari che accoglieranno le persone e forniranno indicazioni sulle regole dello scambio.