Mentre Expo accende i riflettori sul nostro Paese e le sue meraviglie gastronomiche, anche Piazza dei Contrari si mette a brillare.
Nella suggestiva cornice della Rocca medievale saranno infatti protagonisti alcuni dei migliori talenti culinari del nostro territorio e non solo, per festeggiare assieme l’arrivo delle ciliegie.

E come poteva essere altrimenti? Tra un assaggio e l’altro di specialità che rivisitano ed esaltano il sapore pieno delle ciliegie, ci sarà spazio per farsi raccontare direttamente dagli chef come stanno cambiando le cose nel mondo della ristorazione e dell’alta cucina.

Lapam ha colto l’occasione per organizzare sabato 6 giugno, nel contesto del “De Gusta – Vignola è tempo di Ciliegia”, un’incontro volto alla valorizzazione e promozione dei prodotti di eccellenza come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e il Lambrusco modenese.

A partire dalle ore 17.00 infatti in Piazza dei Contrari sarà presentato il progetto Selezione Modena e i prodotti tradizionali del territorio. Si parlerà poi di aceto Balsamico Tradizionale di Modena: degustazione in abbinamenti classici e innovativi con l’intervento di Mario Gambigliani, Presidente dell’Associazione Esperti Degustatori e a seguire un viaggio alla scoperta del vino Lambrusco modenese: origini, vitigni, caratteristiche e abbinamenti con Antonio Previdi, sommelier della Trattoria Entrà di Finale Emilia. Infine il racconto di Luca Brugnoli, chef della Zucca Felice di Pavullo, che racconterà la sua esperienza nel fare ristorazione negli Stati Uniti: testimonianza delle contaminazioni fra le tradizioni dell’appennino e il palato americano.
Al termine dell’incontro Lapam offrirà ai propri associati un aperitivo riservato curato insieme alla scuola Alberghiera di Serramazzoni. Per l’aperitivo è necessaria una pre-iscrizione attraverso il modulo di registrazione che trovate sul sito www.lapam.eu .