Taglio del nastro giovedì 11 giugno, per la 19sima edizione della Fiera dell’Economia Montana, la vetrina biennale dell’imprenditoria del Frignano, che sarà aperta fino a domenica 14 nell’area espositiva intorno a piazza Toscanini. Sono circa 200 gli espositori accreditati, che proporranno, in quello che è uno degli appuntamenti fieristici a livello regionale, le più diverse offerte produttive nei vari settori merceologici, per quella che, come da tradizione, è davvero la fiera di tutti. Dai più piccoli agli adulti, da chi va alla ricerca di curiosità, a chi, imprenditore, artigiano o commerciante, mette in mostra le proprie peculiarità e tipicità. La Fiera sarà inaugurata ufficialmente alle 17 di giovedì 11 giugno, con una cerimonia che prevede la presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del vicepresidente della Provincia di Modena Maria Costi e del Sindaco di Pavullo e Presidente dell’Unione dei Comuni del Frignano Romano Canovi, del  Presidente della Camera di Commercio di Modena Maurizio Torreggiani, otra a quella presenza dei Sindaci e dei rappresentanti dei Comuni del  Frignano. Come ogni edizione, poi, anche questa ha un titolo. E quest’anno, vista la concomitanza con l’Expo di Milano, l’argomento prescelto per caratterizzare la manifestazione, è il cibo, con particolare riferimento alle specialità gastronomiche del Frignano, inserite nella valorizzazione del territorio dell’Alto Appennino, ricco di bellezze naturali, storiche e ambientali. “Lezioni di gusto; fra cibo e territorio”, è, infatti il titolo scelto e da esso derivano tutta una  serie di iniziative per promuovere il meglio della produzione alimentare della montagna, con l’intenzione di valorizzarla con momenti ad essa dedicata in modo specifico: incontri, degustazioni e un convegno nel quale si parlerà proprio della stretta relazione fra cibo e territorio e delle possibilità di ulteriore promozione di alcuni dei prodotti più caratteristici e apprezzati che il Frignano è in grado di offrire.

Ma parlando di cibo è d’obbligo anche parlare di salute, perché un’alimentazione sana, unita a corretti stili di vita, contribuisce al benessere complessivo delle persone. È previsto, così, accanto all’ingresso principale della Fiera un punto informativo a cura dell’Azienda Ausl Modena, dove operatori qualificati dispenseranno consigli e indicazioni sulla salute e su un appropriato rapporto con il cibo. Il cibo, inoltre, se di qualità, può rappresentare anche un importante opportunità di sviluppo economico. Di questo si parlerà sabato 13 presso la sala consiliare dell’Unione dei Comuni del Frignano in un convegno dal titolo “Cibo e Territorio: quali problematiche e quali opportunità” a cura del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena. Non mancheranno, come tradizione, appuntamenti dedicati ai bambini, al mondo della scuola, al fitness, lezioni informative da parte della Croce Rossa, consigli dei farmacisti di Federfarma, appuntamenti musicali e sfilate di moda.

“E’ una fiera dedicata in modo particolare al mondo dell’impresa, come atto di stima e riconoscenza per coma ha saputo affrontare la crisi che ci ha colpito in questi anni – commenta il Presidente dell’Unione di Comuni del Frignano e Sindaco di Pavullo Romano Canovi -. L’augurio migliore che posso fare è che questa manifestazione sia un importante momento di visibilità e promozione per le nostre ditte e i nostri prodotti, mentre accolgo il segnale di grande attenzione del mondo istituzionale, rappresentato dal Presidente della Regione Stefano Bonaccini dal Presidente della Camera di Commercio di Modena Maurizio Torreggiani”.